Quantcast

Acquisto casa a Milano, prezzi in aumento, ma come si definisce il valore di un immobile?

A Milano cresce il valore degli immobili e le società di intermediazione sviluppano sistemi per garantire stime aggiornate all'andamento del mercato

mercato immobiliare

Il miglioramento della situazione sanitaria e commerciale post-pandemia ha fatto sentire i suoi effetti anche nel mercato immobiliare meneghino.

Dopo un calo dovuto alle misure restrittive, i prezzi degli immobili sono tornati a salire, seguendo la tendenza pre-pandemia, soprattutto nelle zone periferiche.

Giusto per avere un’idea della spesa, qualora si volesse acquistare un immobile in quel di Milano e del suo valore, in caso di vendita, i quartieri che sembrano più premiati da questa nuova crescita sono quelli fuori dal centro.

Nelle zone di Pacini – Ponzio, come Vicentino, si registrano gli incrementi di prezzo maggiori, del 10,90% e 7,86%, con valori al metro quadro che oscillano tra i 4.325 euro e i 3.775 euro.

Vanno bene anche le zone di Gallarate e Trenno, con un incremento del 7,26% e di San Carlo, Gioia, Lagosta e stazione Garibaldi, con +6%, anche i prezzi si attestano sui 2.950 euro al metro quadro.

Certo, il valore degli immobili più alto a Milano, si registra proprio in centro, con quotazioni che superano i 10 mila euro, ma i prezzi, in quest’ultimo caso, sono in leggera flessione.

Una domanda che tutti si pongono, però, quando ci si trova davanti a costi così esorbitanti, è come si calcoli il valore di un immobile.

A dar risposta ci ha pensato Dove.it, il sito che mette in contatto domanda e offerta di appartamenti in vendita nelle principali città italiane, fornendo una guida molto esaustiva su come si calcola il valore immobili al metro quadro.

Spulciando tra i suoi contenuti si evince che l’operazione non è poi così semplice, soprattutto per i non addetti ai lavori, ma è comunque di vitale importanza per elaborare il prezzo e la rendita esatti di un immobile.

Per effettuarlo bisogna innanzitutto calcolare esattamente i metri quadri di un immobile, un’operazione apparentemente semplice ma più efficace se demandata a professionisti del settore.

Sono diversi i fattori che influenzano il valore di un immobile, al di là della metratura che lo compone.

Questa infatti, una volta elaborata, va ponderata con i coefficienti correttivi di valutazione, una serie di numeri che traducono specifiche caratteristiche dell’appartamento (luminosità, esposizione, condizioni), sia in positivo che in negativo.

Oltre a questo, poi, vi sono altri parametri da considerare, nell’elaborazione del prezzo di vendita, come il calcolo della superficie commerciale, la collocazione geografica dell’appartamento, lo stato di manutenzione, la tipologia di immobile e le sue condizioni strutturali.

Insomma, non è un gioco da ragazzi, per questo si rende necessaria una consulenza professionale.

La stessa che l’agenzia immobiliare online Dove.it mette a disposizione dei suoi utenti in modo assolutamente gratuito, senza alcuna spesa di commissione.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore