Quantcast

“L’Italia Si Cura con il lavoro”: primo Maggio, le iniziative tra Milano e Varese

Sindacati

“L’Italia Si Cura con il lavoro”, questo lo slogan scelto da Cgil, Cisl e Uil per l’edizione 2021 del “Primo maggio”, festa delle lavoratrici e dei lavoratori che anche quest’anno deve fare i conti con l’emergenza sanitaria.  «Il Primo Maggio deve essere tutto l’anno» per Alessandro Pagano, segretario generale della Cgil Lombardia convinto che questa festa debba essere per «le persone che hanno lavorato, che lavorano o che un lavoro non ce l’hanno, ma soprattutto per chi come noi, come il sindacato, ha la responsabilità di tutelare queste persone sul piano individuale e di rappresentarle sul piano collettivo».

Per Pagano in questo momento stiamo attraversando le «mille facce della crisi che ha colpito la nostra comunità, e il lavoro si è dimostrato la dimensione esistenziale più importante per ogni persona. Una dimensione che convive con tutti gli altri diritti, compreso quello alla salute». La Costituzione, ricorda Pagano, pone il lavoro al centro delle fondamenta della coesione sociale e della giustizia sociale, che «devono contribuire alla costruzione della dignità della persona. La Costituzione garantisce anche la rimozione degli ostacoli alla realizzazione della persona, indicando la rappresentanza collettiva come strumento fondamentale per il contrasto alle disuguaglianze».

Sabato 1 maggi il segretario Pagano sarà davanti ai cancelli della Henkel di Lomazzo, a partire dalle 10, insieme ai sindacati lariani e ai lavoratori in lotta. Centosessanta le persone mobilitate da mesi perché l’azienda ha deciso di chiudere il sito produttivo.


Iniziative per il Primo Maggio:

Milano: diretta streaming dallo Spazio Teatro 89 con le performance di Cristiano Godano, Marco Ripoldi e Alex Orciari. Interverranno lavoratrici e lavoratori insieme ai segretari generali Cgil, Cisl, Uil. L’evento sarà trasmesso, a partire dalle ore 10.30, su Facebook e in diretta su Radio Popolare.

Legnano: Tavola rotonda moderata dal direttore di Legnanonews, Marco Tajè, con Mario Principe, Segretario Generale CGIL Ticino Olona, Giuseppe Oliva Responsabile di zona CISL e Stefano Dell’Acqua Responsabile di zona UIL. Ospite speciale l’attore e comico legnanese, Max Pisu. L’evento sarà trasmesso alle ore 11 di sabato primo Maggio sul quotidiano online e sulla pagina facebook di Legnanonews.

Varese: Dibattito nel Salone Estense alle ore 10 con i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil. Il dibattito sarà trasmesso in diretta streaming e diffuso sui canali social dei tre sindacati.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore