Quantcast

Air Italy, in crisi la compagnia che ha il suo hub a Malpensa

Sarebbe ad un punto di svolta la crisi di Air Italy, che potrebbe a breve prendere la via della liquidazione secondo le voci mai smentite dal vettore

Sarebbe ad un punto di svolta la crisi di Air Italy, compagnia aerea ex Meridiana con hub principale a Malpensa, che, schiacciata da un rosso di bilancio sempre più grande, potrebbe a breve prendere la via della liquidazione secondo le voci mai smentite dal vettore.

Oggi è convocata un'assemblea straordinaria dei soci. L’opzione della liquidazione della compagnia – che ha 1200 dipendenti tra Sardegna e Malpensa – ha messo in allarme anche la ministra delle Infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli: «Non è accettabile la decisione di liquidare un’azienda di tali dimensioni senza informare prima il governo e senza valutare seriamente eventuali alternative. Pertanto mi aspetto che Air Italy sospenda la deliberazione fino all’incontro che possiamo già calendarizzare a partire dalle prossime ore».

[pubblicita]La compagnia è nata nel febbraio 2017 con l’ingresso nella vecchia Meridiana di Qatar Airways, che aveva presentato un piano ambizioso, facendo di Milano Malpensa la nuova base e puntando a creare un vero hub (con un sostegno anche esplicito da parte del gestore aeroportuale). Ora Alisarda (la società che fa capo a Karim Aga Khan) che non vorrebbe ricapitalizzare e avrebbe chiesto a Qatar Airway di trovare nuovi soci disposti a investire.

Un nodo problematico è stato anche quello della disponibilità di aerei con cui operare: lo stop ai B737 Max a livello mondiale ha avuto come conseguenza anche la messa a terra dei velivoli Air Italy, ma soprattutto ha cambiato completamente il mercato del leasing, mettendo sotto pressione le compagnie. Questo potrebbe aver influito sui piani di Air Italy, che puntava ad un servizio di alto livello con aerei nuovissimi: la compagnia non ha tenuto fede al programma ambizioso e ha cancellato alcune delle tratte che aveva aperto o annunciato.

Oggi è "saltato" il volo Malpensa-Lagos, con i passeggeri "riprotetti", cioè affidati ad altre compagnie. Ed è un nuovo segnale che la situazione si è fatta grave.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore