Quantcast

Calzaturiero, nel primo semestre 2019 cresce la Lombardia

A livello regionale, in Lombardia si registra una crescita delle imprese. Un dato in contrasto, però, con il calo dei lavoratori e il boom delle ore di cassa integrazione 

In un momento difficile per l'industria italiana, un timido segnale positivo sembra arrivare dal settore calzaturiero made in Italy in Lombardia. Nella nostra regione, terra di calzaturifici con uno dei suoi centri più rinomati a Parabiago, la crescita è più alta rispetto alla media nazionale: +9,9%, di contro a 7,1%. Il dato emerge dal report sull’Industria Calzaturiera italiana–Primo semestre 2019 – elaborato dal Centro Studi di Confindustria Moda per Assocalzaturifici.

A livello regionale, in Lombardia si registra una crescita delle imprese (calzaturifici e produttori di parti di calzature) che nel primo semestre 2019 aumentano di 13 unità (+1,7%) passando da 773 (dicembre 2018) a 786 (giugno 2019). Un dato in apparente contrasto, però, con il calo dei lavoratori (-57) e il boom delle ore di cassa integrazione (+63,4%). Le principali mete dell'esportazione dei prodotti lombardi sono USA, Francia, Svizzera e Hong Kong. Debole, invece, il consumo sul mercato italiano.

[pubblicita] «Per superare questo momento non facile è necessario investire su noi stessi e sulle nostre competenze – afferma Siro Badon, presidente di Assocalzaturifici (nella foto di copertina) –. È fondamentale formare nuove figure professionali in grado di innovare le aziende del calzaturiero Made in Italy e coniugarsi al meglio con la nostra tradizione e gli standard di eccellenza che caratterizzano la nostra produzione. La formazione, affiancata da mirate strategie di internazionalizzazione e da importanti iniziative fieristiche tra cui il Micam, è la risposta concreta con cui possiamo avviare un processo di rilancio del calzaturiero italiano e confermarne il primato nel mondo. Un settore fondamentale per la nostra economia e che può far da volano all’intero sistema Paese».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore