Quantcast

La dieta della zia, giorno 15: i ceci

Una vellutata di ceci e piovra cotta a bassa temperatura, ecco l'ultima sfida in cucina

legnano generica

-“Ciao! Leggo sempre i tuoi articoli e ti seguo su cucinando ma non sempre… Ho una cosa interessantissima da proporti.”
“Una dieta miracolosa?
-“Sai ho iniziato un nuovo lavoro volevo proporti un fantastico robot da cucina che ti agevola in tutte le preparazioni! Leggo che hai sempre gente a cena e con questo ci metteresti un attimo a preparare tutto.”
-“ No ma guarda… io sto seguendo una dieta e quindi meno gente mi si autoinvita meglio è… se divento anche brava e veloce”.
-“Guarda che se sei a dieta è fantastico anche per quello! Ti faccio una piccola dimostrazione. Te lo faccio solo provare!”

Quel ‘te lo faccio solo provare’ risuona un po’ come quel “ guardo solo cosa costa!” che dico a mio marito quando vedo borse o scarpe in quelle vetrine che sarebbe meglio non guardare.
“Allora vengo nel pomeriggio! Fa un risotto fantastico potrai proporlo stasera!”
“ eh no! Io stasera ho i ceci!”

Certo i ceci vantano un sacco di proprietà per la nostra salute. Come prima cosa le fibre e le proteine dei ceci favoriscono la sazietà (e con me sono perfetti), sono poveri di grassi ma ricchi di vitamine C A e quelle del gruppo B. Hanno un alto contenuto di potassio, fosforo,calcio, ferro e zinco. Sono utili per prevenire alcune forme di diabete, aiutano a controllare i livelli di glicemia nel sangue e contribuiscono a tenere a bada il colesterolo.
Pensate che li utilizzo per preparare un Hummus dolce con cacao e nocciole che ricorda molto quella famosissima crema spalmabile. Affondarvi il cucchiaino però vi farà sentire meno in colpa. La mangiano anche i miei figli e neanche sospettano che contenga dei ceci… starete pensando che ora lo leggono qui?

Tranquilli, questa è la prova che mi mettono i like senza leggere quel che scrivo.
Ingredienti
120g di nocciole tostate e pelate
120g di sciroppo d’acero
25g di olio di semi
200g di ceci cotti ( pesati con la buccia che però poi andrà eliminata)
25g di cacao amaro
25g di latte o acqua

Scolate e pesate 200g di ceci io utilizzo quelli già pronti in scatola, levategli le bucce anche se può sembrare un lavoraccio è molto veloce.
Frullate in un mixer molto potente ( e qui metto alla prova il fantastico robot) nocciole sciroppo d’acero e olio di semi.
Frullate a lungo e quando avrete ottenuto un composto vellutato aggiungete gli altri ingredienti e frullate di nuovo.
Dovreste ottenere una crema liscia… proprio come quella crema!
Si conserva in frigorifero in un vasetto per 4/5 giorni.

Visto che la mia prova non è terminata ho preparato anche una vellutata di ceci e piovra cotta a bassa temperatura. Ho decorato con ceci neri resi croccanti in forno.
Eh si! Il famoso robot Oltre ad aver cotto la vellutata  ha anche cotto la piovra sottovuoto a bassa temperatura.
Vi state chiedendo cosa ho deciso??
Vi state chiedendo se non mi interessa e continuò a pensare a borse o scarpe?
Probabilmente anche mio marito… ma vediamo se lui gli articoli li legge o se mette solo i like come fanno i miei figli?

legnano generica

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore