Quantcast

RHO: QUANDO L’EVASORE TOTALE E’ IL COMMERCIALISTA

Un consulente fiscale che opera nella citta’ di rho e nell’hinterland ha sottratto al fisco compensi professionali per 800 mila euro...

Durante la verifica ad uno dei suoi clienti, i Finanzieri di Rho, grazie alle banche dati di cui dispongono, hanno avuto modo di appurare un particolare bizzarro, inaspettato: il commercialista che gli curava la contabilità si era dimenticato di tenere in ordine la propria contabilità, in realtà anche quella del proprio cliente. Era Evasore Totale.

Il commercialista, rappresentante legale di una societa’ che gestisce uno studio professionale in Rho, e’ risultato essere evasore totale, poiche’ senza nemmeno preoccuparsi di registrare e conservare le fatture che emetteva nei confronti dei suoi clienti e senza compilare la propria contabilità né la dichiarazione dei redditi e dell’Iva, è riuscito negli ultimi anni a sottrarre al fisco compensi professionali per 800 mila euro.

Ai finanzieri della Compagnia di Rho, stupefatti della condotta contraria alla deontologia professionale della categoria, non e’ rimasto altro che avviare anche nei suoi confronti un’attività ispettiva durante la quale, in assenza della quasi totalità della documentazione contabile, hanno delineato le trame dell’evasione e ricostruito il volume d’affari attraverso l’esame minuzioso degli appunti rinvenuti, quà e là, durante l’accesso presso lo studio.

Il consulente fiscale che opera nella citta’ di rho e nell’hinterland ed un suo collaboratore sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per occultamento e distruzione della contabilità, comportamento questo che ha rilevanza penale quando, come nel caso specifico, deriva ostacolo alla ricostruzione del volume d’affari. Sotto il profilo amministrativo lo attende un conto salato verso lo Stato che comprende sia il pagamento delle imposte dirette dovute per i compensi percepiti che ammontano a circa 800 mila euro, sia l’Iva dovuta che ammonta a oltre 150 mila euro, sia le numerose e pesanti sanzioni previste dalla legge.

La strategia operativa della Guardia di Finanza, nel ruolo di Polizia Economica e Finanziaria, mira a colpire tutti i diversi profili illeciti connessi all’economia nascosta, con particolare riferimento alla lotta “al sommerso d’azienda ed al lavoro nero”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore