Quantcast

Cronache del Tempo Segreto, il gioco ispirato alle 8 contrade del Palio di Legnano

Il Gioco di Ruolo è scritto dal legnanese Carlo Sala Cattaneo

È uscito il nuovo Gioco di Ruolo tabletop, Cronache del Tempo Segreto, scritto dal legnanese Carlo Sala Cattaneo (nella foto di copertina in costume per gli shot fotografici) ed illustrato da Davide Gambarara insieme ad un gruppo di amici tutti appassionato di giochi di ruolo.

«Cronache del Tempo Segreto – spiega Carlo Sala –  è un Gioco di Ruolo vecchia scuola, interamente sviluppato a Legnano da amici appassionati del genere. Ci lavoriamo da 10 anni ma è nell'ultimo anno che lo abbiamo fatto più a fini professionali. Le sue caratteristiche principali sono la semplicità̀ delle meccaniche unite alla retrocompatibilità con le vecchie avventure pubblicate negli anni ‘70 e ‘80. E' ambientato in  un medioevo fantastico in una città divisa in 8 contrade, ispirate alle contrade del Palio di Legnano, come omaggio alla mia città»

[pubblicita] Il gioco include la propria ambientazione fantastica, l’Isola di Aurora, nella quale gli umani colonizzatori convivono con difficoltà̀ con gli autoctoni nurr (uomini-gatto) ed acefali (giganti senza testa ma con quattro braccia), che sono anche due delle sei razze non umane giocabili.
Cuore dell’ambientazione è la città̀ di Tilne, suddivisa in otto contrade ispirate a quelle legnanesi: Alanera, Alta Tilne, Aureliana, Canfedele, Donamanto, Floreale, Soldiviso e Tilnella, ciascuna con le sue peculiarità̀ e, ovviamente, rivalità̀ al palio di Tilne.

Il gioco rispetta al 100% il Manifesto del Gioco Intelligente e presenta una licenza che promette un supporto alla pubblicazione per le scuole interessate ad avviare corsi di game design. Il regolamento base, con sei classi (su dodici) ed un’avventura sarà̀ disponibile come pay-what-you- want su drivethrurpg (https://www.drivethrurpg.com/browse/pub/14852/Crimson-Studies-Creations) da mercoledì̀ 8 Aprile, mentre la versione completa sarà in kickstarter a luglio con pubblicazione prevista entro dicembre. 

Carlo Sala Cattaneo è coautore del GdR per giovani La Spada Nera ed autore de Il Viaggio del Drago, libro che narra la storia editoriale di Dungeons & Dragons, e di Il Gioco tra i Banchi, manuale per l’introduzione del Game Design nelle scuole.

Davide Gambarara è un ingegnere appassionato di disegno fantasy, al suo debutto.

Crimson Studies Creations nasce come portale per la diffusione del gioco intelligente anche nel mondo dell’educazione ed è ora una costola di Artyll-Società Lombarda di Ingegneria.

Ha sede a Legnano.
Sito internet: www.crimsonstudiescreations.com 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore