Quantcast

Doposcuola e Oratorio, risorse educative e volontario al servizio dei ragazzi

Mercoledì 19 febbraio, all’Oratorio di S. Teresa in via Canova 40 (Frati Carmelitani), i Doposcuola parrocchiali propongono un incontro di formazione/confronto

Nell'ambito del progetto “S.I.S.TE.M.A.  S.F.I.D.A. educativa ReLè (Servizi Integrati e Sinergie TErritoriali per Migliorare l'Azione per il Successo Formativo, gli Interventi contro la Dispersione e per l'Attività educativa della REte Legnanese per l’Educazione)” RELE’, la rete educativa legnanese, prevede una serie di azioni a supporto dei doposcuola attivi in città.

Infatti questi soggetti del privato sociale risultano una risorsa fondamentale nell'impegno di contrasto alla dispersione scolastica e a favorire il successo formativo dei preadolescenti e adolescenti e va sostenuta non essendo un servizio “istituzionalmente” previsto e quindi garantito.

In particolare mercoledì 19 febbraio, alle ore  21.00 presso l’Oratorio di S. Teresa in via Canova 40 (Frati Carmelitani), i Doposcuola parrocchiali propongono un incontro di formazione/confronto dal titolo “Doposcuola e Oratorio – risorse educative e volontariato al servizio dei ragazzi” con l’intervento di don Stefano Guidi, direttore della FOM – Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi –un’importante occasione per riflettere insieme sull’importanza del ruolo che ricoprono Doposcuola e Oratori nel percorso di crescita dei ragazzi a scuola ma non solo.

[pubblicita]    L’invito è rivolto a tutti quanti si sentono vicini al tema dell’educazione dei ragazzi e in modo particolare ai volontari e operatori dei doposcuola della nostra città di Legnano.

Rappresenta anche l’occasione per chi potrebbe essere interessato ad una attività di volontariato in questo tipo di servizio (in genere pomeridiano). A Legnano sono presenti doposcuola o servizi di aiuto allo studio e ai compiti sia laici che parrocchiali. La maggior parte è rivolta agli allievi delle scuole medie: alcuni fanno attività anche con i bambini delle elementari. Funziona anche un Doposcuola per le scuole superiori.

Con questo incontro si apre il percorso di supervisione e coordinamento dei servizi di doposcuola promosso dal Progetto citato, cofinanziato dalla Fondazione Ticino Olona.

Per informazioni sul progetto e segnalazione di disponibilità per volontariato è possibile mandare una mail a reterelelegnano@gmail.com collegarti alle pagine social facebook.com/reterelelegnano @reterelelegnano

È anche attiva una campagna on-line di raccolta fondi sul portale “rete del dono” al link: https://www.retedeldono.it/it/progetti/stripes-coop/in-rete-per-il-successo-formativo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore