Pannolini lavabili, Rescaldina conferma il contributo per il 2020

Confermata la misura introdotta nel 2019 - Nel 2019 avevano beneficiato della misura 4 famiglie

Rescaldina torna in campo a sostegno dell'acquisto di pannolini lavabili: anche per il 2020 la giunta guidata da Gilles Ielo conferma il contributo ai rescaldinesi che opteranno per l'acquisto di un kit di pannolini lavabili composto da minimo 12 pezzi. Il supporto economico riconosciuto da Piazza Chiesa sarà pari al 50% della spesa sostenuta per ciascun figlio da 0 a 3 anni, fino ad un massimo di 100 euro per ciascun kit. 

[pubblicita]La delibera, finalizzata a ridurre la produzione di rifiuti solidi urbani non differenziabili, proroga anche per quest'anno la misura che era stata varata dal Comune per il 2019, sul presupposto che «a livello statistico, un bambino nei primi tre anni di vita consuma circa 5800 pannolini "usa e getta" del peso di circa 300 grammi, corrispondenti a quasi 1740 chilogrammi di secco, pari ad 1,74 tonnellate di rifiuti non riciclabili da conferire in discarica oppure bruciare nell’inceneritore». Numeri rispetto ai quali il pannolino lavabile – come si legge nella delibera – comporta benefici sia ambientali, con un «minore impatto in fase di produzione e smaltimento», sia economici, con «una riduzione della spesa familiare che può superare i 1.400 euro nonché un maggior benessere del bambino».

La cifra stanziata dall'amministrazione "targata" Vivere Rescaldina per i contributi ammonta in totale a 2mila euro. Nel 2019, a beneficiare del contributo erano state 4 famiglie.

 

 

 

di leda.mocchetti@legnanonews.com
Pubblicato il 14 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore