Quantcast

Olgiati (M5S): “L’incendio in ACCAM motivo ulteriore di chiusura”

Il deputato Riccardo Olgiati e il gruppo M5S Legnano tornano a far sentire la loro voce per la chiusura dell'inceneritore ACCAM a Busto Arsizio

[pubblicita] Il deputato Riccardo Olgiati e il gruppo M5S Legnano tornano a far sentire la loro voce per la chiusura dell'inceneritore ACCAM a Busto Arsizio. Il motivo è offerto dall'incendio divampato nella notte scorsa  che ha indotto i pentastellati a "presentare subito una mozione urgente per chiedere che in Regione si torni a parlare seriamente di inceneritori valutando nel concreto la possibilità di chiudere un impianto che sta continuando a dimostrare tutti i suoi limiti e la sua pericolosità per i cittadini del territorio circostante". Ricordiamo che ARPA in giornata ha diffuso una nota in cui si ufficializza che  i valori dell'aria rientrano nella norma e non esiste pericolo per la salute dei cittadini. Di seguito la nota inviata in serata dall'on.Olgiati

Nella notte tra il 13 e il 14 gennaio si è sviluppato un incendio all'interno dell'area su cui sorge l'inceneritore ACCAM di Busto Arsizio, quello che smaltisce il rifiuto indifferenziato del territorio.
Sono anni che lottiamo per la chiusura di un impianto obsoleto che non ha più alcuna ragione di esistere anche alla luce della sovracapacità di incenerimento della nostra Regione.
In questi anni abbiamo assistito ormai a tutto, smaltimento ecoballe, arresti di una gran parte del CDA, proroghe senza alcuna prospettiva di piano industriale per un impianto in cui ancora oggi si naviga a vista senza sapere che cosa ne sarà del suo futuro.
Adesso anche l'incendio dell’ultima notte che ha subito allertato i tecnici della Regione che tramite ARPA dovranno accertare la qualità dell’aria.
Abbiamo prontamente informato anche il ministero dell’ambiente di quanto accaduto ed ora attendiamo che si faccia chiarezza sull’episodio con la speranza che diventi un ulteriore motivo per procedere nella direzione per cui da tempo ci battiamo.
Per questi motivi il Movimento 5 Stelle Lombardia tramite il consigliere Roberto Cenci ha presentato subito questa mattina una mozione urgente per chiedere che in Regione si torni a parlare seriamente di inceneritori valutando nel concreto la possibilità di chiudere un impianto che sta continuando a dimostrare tutti i suoi limiti e la sua pericolosità per i cittadini del territorio circostante.

Riccardo Olgiati e gruppo M5S Legnano

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore