Quantcast

Giornata dell’uomo, Parabiago premia due papà e regala fiori

Il cuore della giornata, secondo il neo assessore Barbara Benedettelli, che ha proposto l'iniziativa, è quello di abbattere gli stereotipi sugli uomini

Il 19 novembre è la giornata internazionale dell'uomo. Anche Parabiago, da quest'anno, ha voluto celebrarla. E per farlo ha deciso di premiare due uomini che si sono distinti particolarmente in ambito familiare: due papà che hanno dovuto affrontare un lutto terribile come quello della morte della moglie e crescere da soli i loro bimbi. A tutti gli uomini che si sono recati in Comune oggi, invece, è stata donata una gerbera arancione.

Galleria fotografica

Giornata dell'uomo, premiazione papà - Parabiago 4 di 8

I DUE PAPA' SPECIALI PREMIATI – I due parabiaghesi premiati sono Andrea Garofalo e Andrea Toietta. Andrea Garofalo ha perso la compagna dieci anni fa per via di un melanoma. Da allora cresce da solo il figlio Alessandro, oggi 13enne e campione di ginnastica artistica. La forza che lo ha supportato nei momenti più dolorosi e che ancora oggi lo sostiene, è la Fede che lo aiuta a dare un senso alle sofferenze. L'insegnamento che cerca di trasmettere al figlio è che la fatica e il dolore sono comuni ad entrambi e quindi occorre affrontare la vita insieme. Andrea Toietta, invece, ha perso la moglie nove anni fa, quando sono nati i loro tre bambini: Eleonora, Emanuele e Davide. Il dolore, ovviamente, è stato immenso. Crescere tre gemelli da solo è stata una vera sfida, in cui Andrea ha avuto la fortuna di avere accanto tutta la famiglia.

[pubblicita] "ABBATTERE GLI STEREOTIPI" – Il cuore della giornata, secondo il neo assessore Barbara Benedettelli, che ha proposto l'iniziativa, è quello di abbattere gli stereotipi sugli uomini. In primis quello dell'uomo come violento, incarnato solo da una minima parte del genere maschile e controbilanciato da milioni di padri, compagni, fratelli, figli, colleghi e conoscenti che invece sono in grado di amare. In secondo luogo, poi, l'idea dell'uomo duro, del macho che non può avere fragilità o parlare apertamente dei propri sentimenti. «In Italia si registrano 4mila suicidi l'anno, la maggioranza sono uomini – ha ricordato l'assessore – Credo che ci debba essere una riflessione su questi dati e sul perché la fragilità che ha un uomo non viene riconosciuta o sul perchè gli uomini, con lo stereotipo della virilità, fanno ancora fatica a chiedere aiuto e parlarne».

«L'uomo ha le medesime fragilità della donna – ha ribadito il sindaco Raffaele Cucchi -. Quando si hanno esempi positivi come i due papà che oggi premiamo è importante metterli in evidenza e dare loro visibilità, anche per i più piccoli. Crescere i figli e andare avanti da soli è davvero una fatica. Parlarne è importante».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Novembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giornata dell'uomo, premiazione papà - Parabiago 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore