Quantcast

Rho, giovedì dello shopping anche d’autunno: negozi con orario continuato

In pausa pranzo (12:30-14:30) parcheggio gratis nel centro cittadino

I giovedì dello shopping estivo sono uno dei marchi distintivi di Rho. Ma con la stagione fredda, quest'anno, non si fermeranno, anche se avranno una forma diversa. Da giovedì 10 ottobre al 19 dicembre sarà possibile fare shopping, sbrigare pratiche o richiedere documenti in pausa pranzo con parcheggio gratuito Meda – Garibaldi tra le 12:30 e le 14:30 grazie ai negozi aperti con orario continuato tra le 10 e le 19.

L'iniziativa è stata proposta dal Comune di Rho in collaborazione con l’Unione Confcommercio Associazione territoriale di Rho. Il progetto nasce dalla volontà di promuovere le politiche temporali a favore dei propri cittadini e rendere sempre più accessibili i servizi pubblici e il sistema degli esercizi commerciali.

[pubblicita] «Come si afferma nel Piano Strategico, dobbiamo porci l’obiettivo di migliorare l’attrattività commerciale e turistica del centro storico in un’ottica integrata – commenta l'assessore alla conciliazione dei tempi Sabina Tavecchia -. La città di Rho rappresenta l’ente capofila del nord ovest, con una lunga storia che ha contribuito a definire un importante centro storico. Dobbiamo evidenziare questi valori, nella prospettiva di accogliere i futuri cittadini di MIND. Inoltre i risultati dell’indagine svolta a novembre 2018 sull’accessibilità dei servizi pubblici e privati ci sottolineano ancora di più l’importanza di adottare orari coordinati tra pubblico e privato, più vicini a quelli di Milano, città a cui Rho deve tendere per interfacciarsi in modo complementare».

In fase di revisione del PTO – Piano Territoriale degli orari – era stato attuato un confronto con i rappresentanti dell’associazione dei commercianti di Rho ed era stato rilevato un interesse dell’associazione a pensare ad una iniziativa di ampliamento dell’orario di apertura dei negozi anche nella pausa pranzo. A novembre 2018 era stata effettuata un’indagine sull’accessibilità e comodità della fruizione dei servizi pubblici (comunali e non) e privati presenti in città, che ha evidenziato la netta prevalenza per un ampliamento dell’orario di apertura dei negozi presenti nel centro cittadino (76% del campione) nella pausa pranzo (12.30 – 15 circa) rispetto al tardo pomeriggio.

«Raccolti i desideri e le esigenze dei cittadini e clienti, i commercianti hanno subito deciso di seguire l'idea dell'amministrazione e si metteranno in gioco per offrire il loro servizio anche in pausa pranzo – afferma Patrizia Giudici, presidente delegazione commercianti -. Confidiamo che questa sperimentazione crei un servizio migliore e accresca le possibilità commerciali dei nostri associati. Siamo sempre più convinti che il lavoro comune porti risultati positivi per la nostra città».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore