Quantcast

Premio Teresa Merlo all’associazione “Filo Rosa Auser”

Sabato 21 settembre, la consegna nel corso di una cena conviviale a Villa Jucker

Sabato 21 settembre, nel corso di una cena conviviale a Villa Jucker verrà consegnato il Premio “Teresa Merlo. Una vita, un’attività per il prossimo” all’associazione “Filo Rosa Auser”. Il riconoscimento venne istituito nella seconda metà degli anni ’80 dalla Famiglia Legnanese grazie al sostegno dei famigliari di Teresa Merlo, importante figura del volontariato femminile impegnata nell’assistenza degli ammalati.

[pubblicita]        L’assegnazione del Premio a Filo Rosa Auser Onlus tiene conto dell’importante attività svolta sul territorio da questa associazione di volontariato che si occupa dell’ascolto e dell’accompagnamento delle donne, italiane e straniere, che subiscono in famiglia maltrattamenti, molestie e violenze di tipo psicologico, fisico, economico, sessuale. L’associazione dispone di figure professionali (psicologhe, counselor, avvocate) e di volontarie competenti eformate per rendere un adeguato e concreto servizio, disponibili negli orari di ascolto.Offre uno spazio gratuito e di facile accesso a cui le donne possono rivolgersi per una prima tempestiva domanda di aiuto ed un conseguente intervento di sostegno e di orientamento.Tutti i servizi e gli interventi vengono concordati all’interno di un percorso condiviso con la donna vittima di violenza.

È presente sul territorio come:

● CENTRO ANTIVIOLENZA della Rete Ticino Olona – Regione Lombardia. Legnano, via XX Settembre 30

● SPORTELLO ANTENNA della Rete Ticino Olona – Regione Lombardia. Castano Primo p.zza Mazzini 43

La Presidente, Loredana Serraglia, osserva: «Nell’anno 2018 il CAV Filo Rosa Auser è stato contattato, presso la sede di Legnano, da 168 donne e per 108 di queste è stata fatta accoglienza e presa in carico. Inoltre è proseguito il sostegno per 39 donne accolte negli anni precedenti». «L’Associazione nel corso dell’anno – spiega Silvana Mandelli, componente del Direttivo – ha provveduto a mantenere i servizi, garantendo l’apertura al pubblico 5 giorni su 7 a settimana».

L’organico del Centro comprende 6 professioniste psicologhe e 3 avvocate. A queste si affiancano una quindicina di volontarie opportunamente formate che sostengono Filo Rosa Auser in tutte le attività, compresa l’organizzazione e la gestione di numerosi interventi formativi effettuati nelle scuole medie inferiori e superiori del territorio, anche sul tema di bullismo, rivolti sia agli studenti sia, in alcuni casi, anche ai genitori.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore