Quantcast

L’Ex Medea riapre con i laboratori di meccanica del Bernocchi

Città Metropolitana ha avviato il cantiere per riqualificare lo stabile abbandonato da 4 anni. 

La scuola ex Medea di via Niccolò Paganini, di proprietà della Città Metropolitana, riapre le porte per ospitare i laboratori di officina meccanica del Bernocchi. L'istituto legnanese ha partecipato al bando di gara indetto dall'ex provincia di Milano e a settembre saranno attivati i corsi legati alla meccanica. La scuola si occuperà degli arredi e della strumentazione mentre sono affidati a Città Metropolitana i lavori di riqualificazione dello stabile, già in corso. L'intervento sarà massiccio: saranno messi a norma tutti gli impianti, rifatti i pavimenti, i cancelli e sistemate le facciate. 

[pubblicita]    L'edificio è abbandonato da 4 anni. Scartata l'ipotesi di trasformare lo stabile in un centro di accoglienza per richiedenti asilo, si era tornati a pensare di farlo tornare una scuola. Diverse le realtà a caccia di spazi, tra queste l'istituto agrario Mendel di Villa Cortese. 

il sindaco di Parabiago e consigliere metropolitano, Raffaele Cucchi, aveva più di una volta presentato interrogazioni sul recupero della ex Medea e oggi commenta con soddisfazione l'avvio del cantiere: «Dopo tante interrogazioni presentate a Città Metropolitana, sono contento che alla fine l'ex Medea torni ad essere un luogo scolastico», è il commento del primo cittadino. 

Città Metropolitana ha inoltre stanziato i fondi per avviare un primo intervento di ristrutturazione dell'ala storica che ospita il Bernocchi e che interessa in particolare i controsoffitti e le finestre. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore