Quantcast

I castellanzesi ci… mettono la faccia

Campagna per sensibilizzare il senso civico -  Iniziativa nata dalla collaborazione con A.F.I. Archivio Fotografico Italiano

Il senso civico può essere definito come un atteggiamento di fiducia negli altri, orientato alla disponibilità a cooperare per il miglioramento della città in cui si vive; e la fiducia ha indubbiamente effetti benefici sulla collettività. Per promuovere il senso civico è però necessaria un'azione da parte degli attori del territorio, che hanno la responsabilità sensibilizzare i cittadini.

Ecco perché l'amministrazione comunale di Castellanza ha deciso di attivare la campagna "I castellanzesi ci mettono la faccia". Un'iniziativa nata dalla collaborazione con A.F.I. Archivio Fotografico Italiano, alla quale hanno aderito il Corpo Musicale Santa Cecilia, la Protezione Civile, l'Associazione Nazionale Alpini – Gruppo di Castellanza e l'Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo.

[pubblicita]Ne sono usciti sei manifesti su altrettanti temi di grande importanza per la città: il rispetto del codice della strada, la lotta al gioco d’azzardo, la promozione del volontariato, la lotta contro l’abbandono dei rifiuti, il controllo di vicinato, la pulizia della città.

"Accendi il motore, accendi il cervello, lascia il cellulare, mani al volante…la tua vita è più importante" è lo slogan per sensibilizzare al rispetto del codice della strada e i volti sono quelli dei componenti dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo.

"Stop! Non giocarti il futuro, scommetti sulla vita, allontana l'azzardo" è lo slogan per la lotta al gioco d’azzardo e i volti sono quelli dei consiglieri comunali di maggioranza.

"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo, diventa volontario civico" è lo slogan per l’invito a diventare volontario civico e i volti sono quelli dei componenti del Corpo Musicale Santa Cecilia.

"L'ambiente è nostro, difendiamolo. Abbandona le cattive abitudini, non i rifiuti" è lo slogan contro l’abbandono dei rifiuti e i volti sono quelli dei componenti del gruppo di Protezione Civile.

"Il miglior antifurto è il tuo vicino: con il Controllo di Vicinato ascolti, osservi e chiami" è lo slogan per il controllo di vicinato e i volti sono quelli dei componenti l’Associazione Nazionale Alpini.

"Chi raccoglie semina civiltà. Usa la paletta e la città ne beneficerà" è lo slogan per la pulizia della città e i volti sono quelli dei componenti la giunta comunale accompagnati da uno splendido cane.

«Abbiamo voluto fare questa azione per sensibilizzare i cittadini su un tema fondamentale come quello del senso civico spiega il sindaco Mirella Cerini -. E per farla abbiamo utilizzato i volti di cittadini castellanzesi che hanno accettato di metterci la faccia. Per questo motivo desidero ringraziare l’AFI Archivio Fotografico Italiano per l’ideazione della campagna e la realizzazione dei manifesti a costo zero per il Comune (salvo i puri costi di stampa), i componenti del Corpo Musicale Santa Cecilia, della Protezione Civile, dell’A.N.A. Associazione Nazionale Alpini sezione di Castellanza, dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo che hanno creduto in questo progetto e hanno messo le loro facce. Un grazie ovviamente anche ai miei assessori e consiglieri con i quali ho condiviso l’idea e la sua realizzazione. La speranza è che questa iniziativa serva ad educare i cittadini e che faccia comprendere loro il senso di responsabilità che nasce nel momento in cui si vive l'appartenenza ad una comunità».

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore