Quantcast

Ultimo applauso per Alberto Destrieri, la “Pinetta”

Chiesa affollata per i funerali dell'attore 72enne, storico volto de I Legnanesi

Con un ultimo e lungo applauso amici, colleghi e familiari hanno salutato Alberto Destrieri, la famosa "Pinetta" de I Legnanesi, noto personaggio teatrale che ha affiancato in tanti spettacoli la "Teresa" di Felice Musazzi e negli ultimi anni il trio Provasio-Dalceri-Campisi.

Galleria fotografica

Funerali di Alberto Destrieri, la famosa "Pinetta" 4 di 6

[pubblicita] Sentiti i funerali dell'attore 72enne tenutisi oggi, sabato 1 giugno, nell'affollata chiesa di S.Giovanni nel "cuore" del quartiere S.Paolo a Legnano. A stringersi attorno ai familiari l'intera compagnia "I Legnanesi". In prima fila, lo stesso Antonio Provasio.

A celebrare la funzione don Fabio Biancaniello, affiancato da don Marco Rapelli e don Claudio Colombo, prevosto di Nerviano, che ha tenuto una profonda e complessa predica.  Il prevosto, riferendosi alla moglie di Destrieri, si è soffermato sul Cantico dei Cantici: «chi perde la persona più cara sa che il momento più difficile del giorno è l'imbrunire, quando l'amato non torna», perchè l'ombra della sera è quella più pesante. Sottolinenando che il futuro di ogni defunto è quello di «finire nelle mani del Padre Eterno», don Colombo ha proseguito spiegando che la certezza di finire nelle «braccia del Dio che fa risorgere» è lo spettacolo più intenso e anche Destrieri troverà posto sul «palco di Dio, il cui sipario è eternamente aperto».

Andrea Muroni, al termine della funzione, ha ricordato Destrieri come un «grande uomo». Citando San Francesco, Muroni ha poi proseguito il suo commosso intervento: «Ora siamo qui accanto a te per chiedere al nostro santo, S.Francesco, di aiutarci a guardare Sorella Morte con i giusti occhi». E infine l'attore legnanese ha letto il Canto Navajo. 

Il feretro è stato omaggiato all'uscita sul sagrato con un lungo e commosso applauso.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 01 Giugno 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Funerali di Alberto Destrieri, la famosa "Pinetta" 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore