Quantcast

Addio a Franco Borghi, ex sindaco di Parabiago

Politico e medico, aveva 67 anni - Attualmente ricopriva la carica di presidente del consiglio comunale

Si è spento Franco Borghi, ex sindaco di Parabiago e attuale presidente del consiglio comunale della città della calzatura. L'uomo, conosciuto in città oltre che per il suo impegno politico tra le fila di Forza Italia anche per la sua carriera di medico di base, se ne è andato nella notte tra ieri e oggi, lunedì 14, all'età di 67 anni.

I funerali si terranno alle 11 di domani, martedì 15, nella Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio in piazza Maggiolini. 

L'avventura di politica attiva per Parabiago iniziò nel 1985, quando Borghi fu eletto come consigliere comunale per la DC. A quel primo ruolo ne seguirono tanti altri, fino alla nomina ad assessore ai servizi sociali (1990-1993), vicesindaco (2000-2010) e sindaco (2010-2015). Borghi aderì da subito a Forza Italia, fin dal 1994.

Grande il dolore per chi lo ha conosciuto. E grande il rispetto e la stima che vengono dimostrate nei suoi confronti da ogni parte politica, sia per l'uomo, sia per l'amministratore.

LegnanoNews si stringe in questo momento di dolore alla famiglia e a tutti gli amici e i conoscenti di Franco Borghi.


Credo di esprimere il pensiero dell’intera amministrazione comunale se dico che Franco è, prima di tutto, un amico (uso il presente perché l’amicizia dura per sempre) e che è stato un ottimo amministratore capace della ‘cura’ giusta per la città, così come era abituato a fare con i propri pazienti. Il suo impegno civile e politico lo ha davvero distinto in tutti questi 33 anni spesi per il bene di Parabiago… fino all’ultimo.

Raffaele Cucchi, sindaco di Parabiago


Ho iniziato a far politica con lui nel 2010, quando diede la possibilità a me e ad altri 19 giovani di sostenerlo come lista civica alla carica di sindaco. Nel 2014 quando mio padre non stava bene ed è poi venuto a mancare, nonostante i suoi mille impegni da Sindaco, mi è stato sempre vicino, e questo non me lo dimenticheró mai. Una perdita enorme per Parabiago.

Andrea Lotterio, consigliere comunale di Forza Italia


Ci stringiamo attorno al dolore della famiglia e dei suoi cari, dei suoi colleghi di partito e del Consiglio Comunale. Siamo addolorati per la scomparsa di Franco Borghi, un uomo che ha avuto a cuore Parabiago mettendosi sempre al servizio della Città nella sua lunga carriera politica.

Partito Democratico Parabiago e Noi Democratici Impegnati


La Lega Nord di Legnano si unisce al cordoglio della famiglia per la scomparsa dell’amico Franco Borghi. Non dimenticheremo la determinazione e la competenza con cui ha saputo contribuire in maniera determinante al bene della sua città.

Lega Nord Legnano


Questa notte, Franco Borghi, Sindaco di Parabiago dal 2010 al 2015 e storico militante della DC prima e di FI poi, è andato oltre.
Io – come noto – sono un uomo della Destra e ho un’estrazione politica molto diversa da quella di Franco, ma questo non mi impedisce di dire che Franco è stato un buon Sindaco, molto concreto e poco mediatico, e – soprattutto – di ricordarlo per come lo ho sempre considerato: un amico.
Oggi, la Comunità politica e umana della Destra di Parabiago è al fianco della famiglia Borghi e di tutti i militanti di FI.

Giuliano Polito, Esecutivo Nazionale di Gioventù Nazionale


La morte del dott. Borghi ci rattrista e sconforta come cittadini in primis e come forza politica dell'amministrazione. Un uomo dotato di grandissima umanità e generosità che a volte non lasciava trasparire, ma preferiva effettuare in privato.
Medico stimato, sindaco affezionato ai suoi cittadini e soprattutto ai nonni e alle persone più fragili della nostra comunità. Franco era sempre disponibile e rispettoso verso chiunque, nella vita quotidiana come in quella politica. La sua gestione incarnava la politica del buon padre di famiglia. 
La sua prematura scomparsa addolora la città intera.

Diego Quieti – Segretario Lega Lombarda Parabiago


Ci stringiamo attorno alla famiglia per la perdita di Franco. Per noi nuovi all’agone politico del nostro comune, Franco Borghi è stato un esempio da seguire e guardare con estrema attenzione. Uomo schivo che ha fatto della politica locale il suo impegno civico e la sua passione, donandosi fino all’ultimo per il bene comune di Parabiago.
Nell’ultimo anno, benché visibilmente sofferente per la malattia che lo affliggeva, non ha mai fatto mancare il suo apporto, sia nelle riunioni di maggioranza dove riusciva a mediare tra le parti nei momenti in cui sorgevano posizioni differenti, sia in consiglio comunale anche quando le forze, visibilmente, gli mancavano.
Non capivo perché nel suo stato di salute si prodigasse ancora così. C’era solo una risposta che potesse giustificare uno sforzo così grande: responsabilità. In un momento storico come il nostro, dove la responsabilità è merce rara, un tale esempio va che colto e assimilato.
Il suo impegno non è mai venuto meno, dando l’esempio ai giovani della nostra maggioranza a chi si avvicina alla politica e a tutti i parabiaghesi, un esempio da seguire, lasciando da parte  gli interessi di partito e personali ma tenendo la barra dritta su ciò che è meglio per la città.
Franco Borghi, grande uomo e grande amico.

Vittorio Ateri – Coordinatore politico AttivaMente


Tutti noi di ANCOS Comitato Provinciale Milano ci stringiamo accanto  alla famiglia con le più sentite condoglianze. 
Abbiamo avuto l'occasione di conoscere Franco Borghi in più occasioni, a noi ha sempre dedicato tempo, ascolto con la massima disponibilità.

Riposi in pace

Patrizia Lia
 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore