Qualità della vita 2018, la provincia di Milano prima in classifica
Primato inedito per la provincia meneghina, che aveva però sfiorato la medaglia d'oro già nel 2003, nel 2004, nel 2015 e nel 2016, fermandosi al secondo posto.

Milano sul gradino più alto del podio dell'indagine 2018 sulla vivibilità delle province italiane del Sole 24 Ore, che quest'anno taglia il traguardo della 29° edizione. Un primato inedito, per la provincia meneghina, che aveva però sfiorato lo "scettro" della classifica sulla qualità della vita già nel 2003, nel 2004, nel 2015 e nel 2016, fermandosi al secondo posto.
Come ogni anno l'indagine sulla qualità della vita mette in fila le province italiane "fotografandone" il benessere – con riferimento all'ultimo anno – attraverso 42 indicatori suddivisi in sei macroaree: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia e società, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero.
Milano è salita sul podio ben sette volte, svettando negli indicatori reddituali (prima per depositi in banca pro capite e consumi medi delle famiglie in beni durevoli) e vincendo l’iCityrate del Forum Pa come migliore smart city. Seconda, invece, per prezzo medio di vendita delle case, e ultima per il costo medio degli affitti. La città della Madonnina ottiene poi il terzo posto per tasso di occupazione tra i 15 e i 64 anni (pari al 69,5%), ma è anche tra le città più litigiose e meno sicure del Paese, seconda solo a Napoli per le rapine. Terzo gradino del podio anche per spesa al botteghino in spettacoli.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.