Quantcast

La Consulta dei quartieri e delle frazioni presenta il progetto Rho Si-cura

Giovedì 29 novembre alle ore 20.30 incontro pubblico all’ Associazione Socio Culturale Ricreativa in Via San Pietro 3 a Mazzo di Rho.

Aiutare il vicinato, aumentare la sicurezza cittadina e la collaborazione reciproca: è il triplice obiettivo di Rho Si-cura, progetto che mira a ricostruire il tessuto sociale partendo dai cittadini, realizzato dall’Amministrazione comunale attraverso la Consulta dei quartieri e delle frazioni. L’iniziativa sarà presentata in un incontro pubblico giovedì 29 novembre alle 20.30 nella sede dell’Associazione Socio Culturale Ricreativa in via San Pietro 3 a Mazzo di Rho. Il progetto parte dall’analisi dei progetti di Controllo di Vicinato, attuati da altre amministrazioni, che hanno visto la luce in Italia alla fine del 2008, grazie alla partecipazione di centinaia di volontari e al sostegno di Forze dell’Ordine e delle  amministrazioni, per arrivare alla costruzione di un progetto che superi il concetto di sicurezza fine a se stessa, per abbracciare, attraverso la creazione di una rete di buon vicinato, anche azioni di aiuto e di cura tra le persone.

“Lo spunto per questa iniziativa è arrivato da una mozione del Consiglio Comunale dell’aprile 2016 che invitava ad attivare forme di “Controllo di Vicinato”, per permettere a volontari di partecipare alla vita e alla sicurezza della propria comunità – ha spiegato l’Assessore ai Rapporti con le frazioni, Maria Rita Vergani -. Dopo aver analizzato le necessità e le criticità delle reti di vicinato, abbiamo ampliato il concetto di sicurezza, includendo anche il tema della cura e dell’aiuto reciproco, per un migliore coesione sociale tra cittadini”.

La Consulta dei quartieri e delle frazioni di Rho ha un ruolo determinante nel progetto: il suo compito è far conoscere “Rho si-cura”, i suoi contenuti e potenzialità, aiutando a creare una rete di volontari. “La Consulta promuove sul territorio un impegno sociale e civico: non ci aspettiamo che qualcuno risolva i problemi, vogliamo risolversi insieme con i nostri concittadini, partendo dai nostri vicini di casa – hanno poi aggiunto i portavoce della Consulta -. La priorità di Rho-si-cura è la collaborazione, il ricostruire quella rete sociale che una volta esisteva e che oggi manca. La sicurezza non è che un effetto collaterale della rete di vicinato. Il progetto si baserà su volontari, a cui si chiederà di condividere ciò che vedono nel quotidiano con la persona di riferimento del vicinato, senza pubblicità o visibilità esterna. Per collaborare, seguire la pagina ufficiale Facebook ConsultaqfRho – Consulta dei quartieri e delle frazioni di Rho o attraverso l’assessore Maria Rita Vergani.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore