Quantcast

Pm10 oltre la soglia, al via il blocco per diesel euro 4

L limitazione sono in vigore in tutti i Comuni della Città Metropolitana con più di 30mila abitanti.  SMOG, CATTANEO: "NON ACCENDIAMO INUTILMENTE I RISCALDAMENTI"

Nella foto di copertina la mappa redatta da Arpa: in rosso le aree con qualità dell'aria scarsa e molto scarso. 


Sono attive da oggi, martedì 23 ottobre, le misure di limitazione temporanee “di primo livello” per il miglioramento della qualità dell’aria su tutto il territorio comunale. L’informativa di Regione Lombardia riguarda tutti i Comuni della Città Metropolitana con più di 30mila abitanti (Abbiategrasso , Bollate, Cernusco sul Naviglio, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Corsico, Legnano, Milano, Paderno Dugnano, Pioltello, Rho, Rozzano, San Donato, San Giuliano, Segrate e Sesto San Giovanni).

In considerazione delle concentrazioni elevate di polveri sottili (PM10) riscontrate nei giorni scorsi, non potranno circolare i seguenti veicoli: veicoli privati diesel fino a Euro 3 compreso, da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e sabato e domenica dalle 8.30 alle 18.30; veicoli privati diesel Euro 4: tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30; veicoli commerciali diesel fino a Euro 3 compreso: da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e sabato e domenica dalle 8.30 alle 12.30. Le limitazioni resteranno attive fino al secondo giorno consecutivo di abbassamento dei valori di PM 10. La prossima verifica sarà effettuata giovedì 25 ottobre. A Legnano nella giornata di oggi, 23 ottobre, il Pm10 registra una media giornaliera pari a 40 µg/m³, sotto il valore limite di 50  µg/m³, ampiamente superato invece a Milano. 

Per maggiori informazioni consultare il sito della Regione Lombardia all’indirizzo http://www.l15.regione.lombardia.it/#/accordo-aria dove è possibile consultare aggiornamenti giorno per giorno, informazioni sulle misure attivate, dati sulla qualità dell’aria, quali Comuni sono coinvolti e i provvedimenti adottati.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore