Quantcast

ANMIG, 100 anni di storia, di sofferenze e di valori

Costituita il 9 gennaio 1918, la sezione legnanese ANMIG ha celebrato i 100 anni dalla fondazione a Palazzo Leone da Perego

Costituita il 9 gennaio 1918, la sezione legnanese ANMIG (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra) ha celebrato oggi, sabato 29 settembre, i 100 anni dalla fondazione. Una cerimonia a Palazzo Leone da Perego con la presenza di diversi amministratori della città e della zona, della Regione, Associarma, Anpi, rappresentanti delle Forze dell'Ordine. L'associazione, a livello presidenziale, è stata rappresentata da Massimo Fugazza, consigliere della Direzione nazionale.

Galleria fotografica

Ass.Naz. Mutilati Invalidi di Guerra 4 di 19

"Il patrimonio costituito da profondi valori che i nostri padri ci hanno trasmesso– ha affermato Giovanni Vignati presidente legnanese e regionale di ANMIG – obbliga noi eredi a raccogliere un testimone di grande responsabilità e di trasmetterli ed insegnarli alle future generazioni. Per questoemerge un forte appello alla Nazione a innovarsi, a formare una forte coscienza civile dove ogni cittadino è parte attiva del Progresso nazionale e umano. Un forte appello anche alla Scuola, perchè sia una vera e propria palestra di pensiero e volontà"

" La nostra Famiglia nata nel sangue e dalla sofferenza della prima e seconda Guerra Mondiale  – ha proseguito Vignati – ha raggruppato nelle sue fila milioni di mutilati e si è fatta carica anche nell'aiuto materiale degli associati, creando un fondo dt assistenza sanitaria ed economica , oltre al sostegno psicologico di cui molti ne hanno avuto grande bisognoOggi ad oltre 70 anni dalla fine della seconda guerra mondiale, dove siamo consapevoli che non dovremo più ripetere i tragici eventi del secolo scorso il nostro compito è quello di lottare, difendere, migliorare questa nostra Europa. E' un cammino faticoso che dovremo perseguire con forza e volontà per assicurare alle future generazioni benessere e prosperità. L'ANMIG, che dei valori di umanità e solidarietà ne ha fatto il vessillo ne è consapevole. Dobbiamo soddisfare i bisogni e le aspettative dei giovani che sono il nostro futuro". 

Per questa ricorrenza è stata realizzata una pubblicazione con la rccolta dei verbali di questi 100 anni. Verrà consegnata alle Biblioteche dei Comuni della zona, come mezzo di studio e approfondimento come alle scuole che ne faranno richiesta.

Proprio in ambito di scuola da segnalare gli interventi di Stefano Barlocchi ex allievo dell'Istituto Bernocchi del prof. Giancarlo Restelli e della dr.ssa Renata Pasquetto, così come quelli d'apertura del sindaco di Legnano, Gianbattista Fratus, del luogotenente della Guardia di Finanza di Legnano Francesco Focone e di Roberto Vignati vicepresidente Associarma e della locale sezione Bersaglieri.

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Settembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ass.Naz. Mutilati Invalidi di Guerra 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore