ANMIG, 100 anni di storia, di sofferenze e di valori
Costituita il 9 gennaio 1918, la sezione legnanese ANMIG ha celebrato i 100 anni dalla fondazione a Palazzo Leone da Perego
Costituita il 9 gennaio 1918, la sezione legnanese ANMIG (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra) ha celebrato oggi, sabato 29 settembre, i 100 anni dalla fondazione. Una cerimonia a Palazzo Leone da Perego con la presenza di diversi amministratori della città e della zona, della Regione, Associarma, Anpi, rappresentanti delle Forze dell'Ordine. L'associazione, a livello presidenziale, è stata rappresentata da Massimo Fugazza, consigliere della Direzione nazionale.
"Il patrimonio costituito da profondi valori che i nostri padri ci hanno trasmesso– ha affermato Giovanni Vignati presidente legnanese e regionale di ANMIG – obbliga noi eredi a raccogliere un testimone di grande responsabilità e di trasmetterli ed insegnarli alle future generazioni. Per questo, emerge un forte appello alla Nazione a innovarsi, a formare una forte coscienza civile dove ogni cittadino è parte attiva del Progresso nazionale e umano. Un forte appello anche alla Scuola, perchè sia una vera e propria palestra di pensiero e volontà".
" La nostra Famiglia nata nel sangue e dalla sofferenza della prima e seconda Guerra Mondiale – ha proseguito Vignati – ha raggruppato nelle sue fila milioni di mutilati e si è fatta carica anche nell'aiuto materiale degli associati, creando un fondo dt assistenza sanitaria ed economica , oltre al sostegno psicologico di cui molti ne hanno avuto grande bisogno. Oggi ad oltre 70 anni dalla fine della seconda guerra mondiale, dove siamo consapevoli che non dovremo più ripetere i tragici eventi del secolo scorso il nostro compito è quello di lottare, difendere, migliorare questa nostra Europa. E' un cammino faticoso che dovremo perseguire con forza e volontà per assicurare alle future generazioni benessere e prosperità. L'ANMIG, che dei valori di umanità e solidarietà ne ha fatto il vessillo ne è consapevole. Dobbiamo soddisfare i bisogni e le aspettative dei giovani che sono il nostro futuro".
Per questa ricorrenza è stata realizzata una pubblicazione con la rccolta dei verbali di questi 100 anni. Verrà consegnata alle Biblioteche dei Comuni della zona, come mezzo di studio e approfondimento come alle scuole che ne faranno richiesta.
Proprio in ambito di scuola da segnalare gli interventi di Stefano Barlocchi ex allievo dell'Istituto Bernocchi del prof. Giancarlo Restelli e della dr.ssa Renata Pasquetto, così come quelli d'apertura del sindaco di Legnano, Gianbattista Fratus, del luogotenente della Guardia di Finanza di Legnano Francesco Focone e di Roberto Vignati vicepresidente Associarma e della locale sezione Bersaglieri.
Immagini a cura di Luigi Frigo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.