Quantcast

La bicicletta “Legnano” protagonista di una storica pedalata

Dal Castello è partita una passeggiata con le storiche e originali bici che hanno fatto grande la nostra città in ambito industriale e sportivo

Galleria fotografica

Biciclettata: La mia Legnano - di Luigi Frigo 4 di 7

Per i legnanesi a passeggio, stamane, al Castello di Legnano, è sembrato davvero un improvviso ritorno al passato. Biciclette "Legnano" originali e abbiglimento da ciclista in perfetto stile anni '30-'40 davano proprio l'impressione di essere tornati agli anni precedenti la seconda guerra mondiale o giù di lì.

E' riuscita l'iniziativa della prima edizione "La Mia “Legnano”, un viaggio nel tempo pedalando in sella a vecchie bici d’epoca. Due i momenti della manifestazione. Al mattino, pedalata non competitiva in sella a biciclette storiche su un tracciato differenziato tra strade asfaltate e strade sterrate di circa 15 km attraverso i comuni di Legnano, San Vittore Olona e Canegrate. Ammesse biciclette da corsa di tutte le marche con telai in acciaio antecedenti il 1987. Lungo il percorso è stato previsto un punto ristoro alla Fattoria Lattuada di San Vittore Olona con assaggi di prodotti tipici locali una visita guidata al Mulino Meraviglia di San Vittore Olona commemorazione della targa dedicata a Gino Bartali. Arrivo al Mulino Beer Banti di Canegrate per vidimazione finale e distribuzione omaggio di partecipazione.

Al pomeriggio, incontro culturale ed illustrativo in Sala Ratti, per scoprire un pezzo di storia del nostro territorio: dallo sviluppo della produzione industriale, alla trasformazione della nostra città con la nascita delle fabbriche e dei quartieri operai, affiancato all’importate ruolo della fabbrica "Legnano" fino all’affermazione della Legnano come bici e come squadra ciclistica sorretta dalle vittorie dei grandi campioni. 

Immagini di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Settembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Biciclettata: La mia Legnano - di Luigi Frigo 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore