Quantcast

La scienza, la tecnologia e… la Chiesa nelle indagini di Nuzzi

Serata con il giornalista di Quarto Grado al Bar Muzza che ha confermato le sue idee polemiche sul mondo ecclesiale - Presenti gli assessori Cozzi, Cacucci e Colombo

La scienza e la tecnologia che ruolo hanno nell'attività investigativa? Doveva essere questo il tema principale dell'incontro promosso da Daniela Parotti contitolare del Bar Muzza, in Galleria Ina, a Legnano, tuttavia, quando interviene Gianluigi Nuzzi, noto conduttore di "Quarto Grado", come non aspettarsi una deviazione verso la Chiesa e le polemiche che la trascinano spesso sui media?

E così è stato. A dir il vero, Nuzzi si è tenuto lontano dall'argomento… scottante, nonostante una introduzione a… gamba tesa dell'assessore Franco Colombo, in veste di moderatore della serata: "Parleremo anche della Chiesa e di tutto quello che nasconde...", la sua anticipazione.

Così, il giornalista di Rete4 ha affrontato il tema principale dell'incontro sul ruolo della tecnica e della scienza in ambito di indagini, attraverso i casi più chiacchierati della cronaca giudiziaria nazionale, ma sollecitato soprattutto dagli altri assessori presenti, Maurizio Cozzi e Maira Cacucci, ha anche trattato la questione dei processi "mediatici" e di quanto influiscono su quelli veri nei tribunali.

Soltanto nel finale l'atteso intervento sulla Chiesa, provocato da un ospite e dalla domanda sulla vicenda Orlandi. Nuzzi ha parlato di un "caso mondiale manomesso" e di tanti misteri mai volutamente risolti: "Io – ha voluto sottolineare bene il giornalista –sono un convinto credente. Non attacco la Chiesa sul piano della Fede e della ideologia. Io critico i delinquenti che ne minano la credibilità. Oggi, sono di diversa natura i problemi del mondo ecclesiale. Anzittuto, meno vocazioni, meno offerte e anche mal gestite, meno fedeli. Quindi, la pedofilia, che equivale all'11 settembre per il mondo laico".

Per quest'ultimo ambito, Nuzzi ha definito Papa Francesco un "pontefice che oggi è il migliore che abbiamo, grazie esclusivamente all'azione del suo predecessore abile nel mettersi da parte e creando i presupposti per la sua elezione, ma abbiamo anche un Santo Padre che non eccelle nella lotta ai sacerdoti pedofili". Un pensiero in linea a quell'altra, famosa affermazione: "La rivoluzione è dimettersi per il bene della chiesa, non attraversare una piazza per comprare gli occhiali in un negozio".

E Nuzzi ha parole di benevolenza infine per mons. Viganò, il grande accusatore proprio di Papa Francesco, quando conclude così: "Mons. Viganò, sulla pedofilia, ha compiuto un solo errore, chiedendo le dimissioni del Pontefice. Ha trasformato una denuncia in un atto politico, spostando l’attenzione dal problema vero. Oggi si punta di più a delegittimarlo che a verifcare le sue affermazioni". 

Insomma, evviva Ratzinger e Viganò, abbasso Bergoglio… con il patrocinio del Comune. Amen.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore