Quantcast

Fondazione Ticino Olona: contributi per 450mila euro

Cofinanziati 79 progetti che si attiveranno nei prossimi mesi e che daranno un sostegno ai tanti e diversi bisogni che il territorio esprime

Serata originale, ieri, lunedì 2 luglio, nel cortile della Sala Ratti, dove la  presentazione degli esiti dei Bandi 2018 a cura della Fondazione Ticino Olona è stata accompagnata da un evento culturale prodotto da ScenAperta Altomilanese Teatri.

Galleria fotografica

Presentazione Bandi Fondazione Ticino Olona 4 di 15

Nel presentare i progetti cofinanziati in ambito di assistenza sociale, arte, cultura e ambiente il presidente Salvatore Forte si è così espresso: «Si è cercato di incentivare di più i progetti di medie dimensioni invitando le associazioni a mettersi in rete così da garantire anche una migliore sicurezza di continuità nel tempo dei progetti; si è cercato di non dimenticare i temi culturali e ambientali pur consapevoli che le priorità restano quelle della lotta a tutte le forme di fragilità. Un territorio più felice però non può fare a meno della cultura e di un ambiente più vivibile. Ogni volta che affrontiamo l’iter dell’approvazione dei bandi cerchiamo di utilizzare la diligenza del buon padre di famiglia, come si diceva una volta, al fine di valutare i progetti con la miglior giustizia possibile».

«Alla fine – ha spiegato ancora il prof. Forte – abbiamo stanziato 450mila euro per cofinanziare settantanove progetti che si attiveranno nei prossimi mesi, e che daranno un sostegno ai tanti e diversi bisogni che il territorio esprime. E non è ancora finita. Ai primi di settembre usciremo con un nuovo bando sul sociale per altri 50mila euro. Tanto impegno e tanti soldi meritano una festa ed è per questo che abbiamo pensato alla serata di questo lunedì 2 luglio, in collaborazione con Scena Aperta e con il patrocinio del Comune di Legnano, nel cortile della Sala Ratti».

L'amministrazione comunale è stata rappresentata dall'assessore Ilaria Ceroni.
 


La serata si è conclusa con lo spettacolo teatrale
"Suonala ancora, Bombe
Memorie di un’elefantessa a Milano" di Marta Nijhuis, con Mario Cei, regia di Paolo Bignamini, video-installazione di Ahura-Mazdā (Anna Caterina Dalmasso e Marta Nijhuis), musiche originali di Le Jacobin (Jacopo Bodini), aiuto regia Francesca Barattini, assistente Gianmarco Bizzarri, organizzazione Carlo Grassi, produzione ScenAperta Altomilanese Teatri.

Galleria fotografica di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Luglio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Presentazione Bandi Fondazione Ticino Olona 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore