B.Fit: riaperta anche la piscina
Alessio Bombardieri parla di "miracolo" per spiegare il lavoro svolto allo scopo di riattivare l'impianto in così poco tempo
Mercoledì 9 Maggio verso le 18 a causa del nubifragio che si è abbattuto su Legnano, la piscina del centro sportivo B.Fit ha subito notevoli danni.
Un'onda di acqua, fango e grandine con la pressione ha fatto esplodere i vetri delle porte delle uscite di sicurezza e si è riversata sul piano vasca e poi direttamente in vasca. In quel momento erano presenti in acqua circa 40 bambini dei corsi della scuola nuoto, più altri adulti del nuoto libero.
"Con i miei collaboratori – spiega Alessio Bombardieri, responsabile dell'impianto – , capendo la gravità della situazione, ho fatto uscire tutti dall'acqua facendoli defluire verso una seconda uscita di sicurezza, meno colpita dall'onda. Anche gli spogliatoi sono stati immediatamente evacuati dal personale della piscina, in quanto anch'essi soggetti a rapido allagamento".
"Appena messi in salvo gli utenti – prosegue Alessio – sono iniziate le operazioni di messa in sicurezza dell'area colpita. Anche i locali tecnologici con i filtri e i motori delle pompe erano allagati con più di un metro di acqua. Dopo 24 ore, giovedì sera, la piscina era completamente pulita, la vasca totalmente svuotata ed igienizzata, ed iniziava il successivo riempimento con acqua nuova. Abbiamo dovuto solo attendere che si riempisse e scaldasse l'acqua, oltre alla normale clorazione prevista dai parametri in vigore e questa mattina la struttura ha aperto ed ha ripreso la regolare attività con i corsi ed il nuoto libero. È stato un lavoro di gruppo miracolo".
"Si pensava ad una chiusura di più di una settimana, invece dopo 4 giorni tutto è come prima – conclude Alessio – .Voglio ringraziare tutto il personale addetto alle pulizie ed i manutentori, in particolare Artan Mucaj. Inoltre un ringraziamento particolare a tutti gli istruttori di nuoto ed assistenti bagnanti della piscina B.Fit, che hanno gestito egregiamente i difficili momenti dell'emergenza aggravato dalla presenza di numerosi bambini e subito dopo hanno spalato fango, asciugato e pulito mattina e sera, per riaprire il prima possibile".
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.