Quantcast

Atlante anti tumori: c’è il contributo di Nerviano

Nel team internazionale che ha lavorato al progetto anche quattro professionisti di Nerviano Medical Sciences

Un atlante di azioni farmacologiche antitumorali. E' questo il risultato di uno studio internazionale complesso, coordinato dal Politecnico di Monaco di Baviera e pubblicato su Science. Tra i ricercatori che hanno preso parte al progetto anche quattro professionisti di Nerviano Medical Sciences.

La ricerca portata avanti rappresenta il più completo studio realizzato ad oggi sulle chinasi e su oltre 240 inibitori. Lo studio illustra come nuove opportunità di cura dei pazienti oncologici potrebbero arrivare da alcuni degli inibitori di chinasi già approvati o attualmente in studio clinico. Il contributo del team di Nerviano si è focalizzato sul legame tra un potente inibitore della proteina MELK e la proteina stessa, attraverso la tecnica cristallografica (nel 2013 fu proprio il gruppo di Cristallografia di Nerviano Medical Sciences a pubblicare la prima struttura cristallografica di MELK).

Il risultato di questo lavoro, durato diversi anni, è un esteso atlante di dati di accesso alla comunità scientifica, ai ricercatori e agli oncologi clinici tramite le banche dati di ProteomicsDB e di Cancer Proteome Analysis Platform (DKTK German Cancer Consortium), da cui si evincono le caratteristiche e i profili di interazione tra farmaco e bersagli farmacologici, tra cui nuove attività di inibizione collaterali da approfondire.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore