Quantcast

Parabiago: nel 2017 raccolti 600mila kg di rifiuti abbandonati

L'assessore Quieti: "Gettare un rifiuto a terra deturpa le strade e inquina le aree naturali per decenni. Il recupero di questi rifiuti è un costo per il comune, quindi per la collettività"

Immagine di repertorio


Una cifra importante. Oltre mezzo milione di kg di rifiuti abbandonati e di terre di spazzamento sono stati recuperati dalle strade e dalle aree urbane ed extraurbane di Parabiago nel 2017. Per la precisione si sta parlando di circa 600mila kg di rifiuti. E il loro smaltimento, oltre che sull'ambiente, pesa anche sulle tasche dei cittadini.

«Le attività di pulizie e spazzamento sono indispensabili per la nostra città, ma ancora di più lo è la collaborazione di tutti quei cittadini che ci aiutano a mantenere il decoro e la pulizia della nostra Parabiago – il commento dell'assessore all'ecologia Dario Quieti -. Gettare un rifiuto a terra, anche un semplice pacchetto di sigarette, può sembrare un gesto innocuo, ma, oltre a essere un atteggiamento altamente incivile, deturpa le strade e inquina le aree naturali per decenni. Il recupero di questi rifiuti è un costo per il comune, quindi per la collettività. E' un aspetto che non si deve sottovalutare perché si tratta di costi di pulizia che ricadono su tutta la cittadinanza attraverso le tasse, in particolare tramite la tariffa rifiuti TARI».

La ricetta dell'amministrazione per mettere un freno al fenomeno passa attraverso la sensibilizzazione dei cittadini,  sia adulti che bambini, e il progetto "Chiamati a raccolta": si sono portate avanti attività di informazione alla cittadinanza, attività didattiche sul tema rifiuti e tematiche relative al paesaggio nelle scuole comunali, si sono realizzate giornate di pulizia con l'aiuto dei volontari di Legambiente e si sono stipulati patti di cittadinanza attiva che riguardano la cura di porzioni di territorio. Per le zone che non sono di diretta competenza comunale, invece, l'amministrazione ha scritto ai gestori dei tratti stradali e ciclabili interessati.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore