Quantcast

Controllo di vicinato: tre nuove zone a Parabiago

Si passa da 23 a 26 zone aderenti, con 1500 famiglie coinvolte

Tre nuove zone di controllo di vicinato a Parabiago. Si passa da 23 a 26 aree aderenti, oltre all'ampliamento della zona 19. Nella città della calzatura, uno dei primi Comuni ad aderire all'iniziativa del Controllo di vicinato, sono ben 1500 le famiglie coinvolte attivamente.

«Il nostro Comune è stato uno tra i primi in Regione Lombardia ad aver avviato e promosso l’organizzazione del Controllo del Vicinato – commenta il sindaco Raffaele Cucchi ma senza l’impegno costante mosso dal senso civico dei nostri concittadini, non saremmo riusciti ad arrivare, oggi, a coprire circa 60% del territorio abitato. Le tre nuove zone appena costituitesi si aggiungono alle altre 23 già presenti e questo conferma che il cittadino, quando è messo nella condizione di poter contribuire a migliorare il contesto sociale in cui vive, si attiva e organizza. Un grazie sincero a tutti i responsabili, coordinatori e volontari del CdV per il loro impegno nel garantire controllo, monitoraggio e prevenzione dei fenomeni di illecito».

L’iniziativa del Controllo del vicinato a Parabiago è strutturata con un regolamento sulla resilienza e l’utilizzo di procedure di adesione che concorrono alla serietà e affidabilità del servizio. I cittadini, con il supporto dell’amministrazione, vengono formati ed informati su come agire, cosa fare e chi contattare in caso di segnalazioni alle forze dell’ordine. Mercoledi sera, ad esempio, in comune si è svolto un incontro formativo tenuto dal Comandante del corpo di Polizia Locale, Maurizio Morelli, e rivolto ai cittadini impegnati nel CdV.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore