Quantcast

Apre la nuova RSD Leopardi per giovani con disabilità

A Villastanza di Parabiago, prenderà ufficialmente il via l’attività della RSD, con 20 posti letto dedicati a persone disabili tra i 18 e i 65 anni.

Nel mese di marzo, a Villastanza di Parabiago, alle porte di Milano, aprirà la nuova RSD Leopardi, appartenente al gruppo toscano La Villa: a seguito dell’accreditamento della struttura da parte di Regione Lombardia, avvenuto lo scorso 18 gennaio, prenderà ufficialmente il via l’attività della RSD, con 20 posti letto dedicati a persone disabili tra i 18 e i 65 anni.

L’apertura verso le reti locali

La RSD Leopardi desidera sviluppare un importante legame con il territorio, promuovendo iniziative di varia natura affinché la comunità diventi parte integrante della quotidianità degli ospiti. Proprio per questo, molte delle uscite che verranno organizzate vedranno la collaborazione di enti e associazioni di volontariato, con l’obiettivo di creare una vera e propria rete: chiunque volesse farne parte, per aderire o per proporre iniziative, potrà richiedere maggiori informazioni chiamando il numero 0331 527711.

L’organizzazione della Struttura

La RSD Leopardi si trova all’interno del complesso di nuova costruzione della Residenza Sanitaria Assistenziale RSA Leopardi, struttura di riferimento nell’assistenza agli anziani, operante nella città di Legnano dal 2000 e trasferitasi a Villastanza nel 2016

La Rsd sviluppa al piano terra dell’edificio ed è stata pensata per essere un ambiente estremamente accogliente, vivibile e trasmettere l’idea di “condivisione” e di “casa”: il nucleo,  arredato in modo dinamico e vivace, si compone di ampi spazi comuni e polifunzionali e di 11 camere, singole e doppie –  molto spaziose e dotate di dispositivo elettronico di chiamata,  bagno dedicato, nonché di impianto di ossigeno centralizzato –  che affacciano sia sull’ampio giardino dell’edificio che sul giardino interno ad uso esclusivo degli ospiti della RSD.

ll progetto di apertura della RSD Leopardi si inserisce in una serie di interventi e iniziative che il Gruppo La Villa sta portando avanti per rafforzare la propria capacità di risposta alle esigenze sanitarie assistenziali dei territori in cui opera, tra cui quello lombardo: a partire da marzo 2018 infatti, verrà attivata anche la residenza RSA Pascoli, a Cucciago, Como, con 100 posti letto, di cui 40 a contratto, dove è attivo anche il progetto “Cure Intermedie”, rivolto agli utenti che si collocano a metà del percorso tra la dimissione ospedaliera ed il rientro al proprio domicilio.

Una risposta al cittadino: il centro assistenza clienti La Villa

Recentemente il Gruppo La Villa ha aperto un Centro Assistenza Clienti gratuito telefonico, al quale i cittadini possono rivolgersi per ricevere informazioni generali sulle modalità d’ingresso in RSA e RSD, sui progetti speciali e nuclei dedicati, sulle procedure burocratiche da seguire e sui servizi forniti dalle strutture appartenenti al gruppo. Il Centro Assistenza è attivo dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 19.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore