Quantcast

“Panettone d’Oro 2018” al Gruppo di Ricerca Storica

L'associazione bustese è tra i venti gruppi che hanno ricevuto la menzione speciale alla XVIII edizione del premio

Arriva San Biagio e porta con sè la XVIII edizione del Panettone d'Oro, il premio alla virtù civica destinato a chi, con un comportamento costante nel tempo, abbia manifestato una concreta rispondenza ai principi del vivere civico, come solidarietà, attenzione al territorio e all'ambiente, rispetto reciproco, tutela dei più deboli ed emarginati, rispetto della cultura e della tradizione civica e difesa dei diritti dei cittadini.

Quest'anno tra le venti associazioni che hanno ricevuto la menzione speciale c'è anche il Gruppo di Ricerca Storica di Busto Garolfo, associazione di appassionati di storia locale che fanno del recupero delle antiche tradizioni del territorio la propria missione. L'associazione, nata ufficialmente il 24 marzo 2010, ha alle spalle pubblicazioni e mostre fin dal 2003.

Il Gruppo di Ricerca Storica "targato" Busto Garolfo ha ricevuto il premio «per l’impegno ed entusiasmo profusi nella valorizzazione e divulgazione del patrimonio bustese con visite guidate, mostre fotografiche, pubblicazioni e conferenze che consentono ai cittadini di apprezzare aspetti della città poco conosciuti – come si legge nella motivazione –. Intervistando le persone anziane raccolgono la memoria delle tradizioni e della storia locale, per conservarla e diffonderla nelle giovani generazioni». 

«Come amministrazione comunale – si congratulano da Palazzo Molteni – siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento civico che rende lustro alla meritoria attività del Gruppo di Ricerca Storica e a tutta la comunitá bustese di cui il Gruppo di Ricerca é protagonista in molte attività. Congratulazioni quindi a tutti i componenti del Gruppo»

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore