Quantcast

Tutto esaurito alla Tela per la presentazione del libro di Roberto Damiani

Lo sportivo ha parlato del suo libro "Pedalare per la Pace", che racconta l'impresa in bici da Auschwitz a Roma

«Salvare 800 vite vale più di qualsiasi giro d'Italia vinto». A salvare quelle vite, in sella, fu il grande campione di ciclismo Gino Bartali, giusto tra le nazioni. A ricordare la sua impresa, sempre in sella, furono nel 2016 l'allora presidente della US Legnanese Roberto Damiani, Giorgio Bittanti e Giacomo Cozzi, accompagnati da Giovanni Restelli e Sergio Venturini. Ieri sera, martedì 23, in una sala della Tela di Rescaldina colma di persone Damiani ha presentato il libro nato da quella avventura in bici da Auschwitz a Roma: "Pedalare per la Pace".

Galleria fotografica

Presentazione libro Damiani - Rescaldina 4 di 6

Il momento organizzato da amministrazione comunale e ANPI scelto per la presentazione di questo libro non è casuale. Tra pochi giorni, il 27 gennaio, si celebrerà il Giorno della Memoria. E allora ecco che la storia di Bartali, che con i suoi allenamenti tra Firenze ed Assisi trasportò documenti che contribuirono a salvare circa 800 persone dalla deportazione nei lager, e l'impresa di Damiani diventano di nuovo protagonisti. «Sono convinto che troppe persone si ricordano di questi fatti solamente il 27 gennaio – il commento di Damiani -. Dobbiamo ricordare 365 giorni l'anno». «L'idea della pedalata nasce da una mia visita al campo di Auschwitz. Era mattina presto, poco dopo le 6, c'era una pioggerellina ed ero completamente solo. Mi ha segnato molto – ha ricordato, commosso, lo sportivo -. Abbiamo deciso di partire da Auschwitz e andare verso Roma, e non il contrario, perchè sono convinto che tutte le persone che furono trattenute prigioniere lì non desiderassero altro che tornare a casa. Mi è sembrato giusto fare per loro questo "viaggio di ritorno"».

Il sindaco Michele Cattaneo ha commentato il libro di Damiani definendolo «davvero commovente». Presenti in sala anche il primo cittadino di San Giorgio su Legnano Walter Cecchin e l'ex sindaco di Legnano, nonchè ciclista insieme a Damiani per un breve tratto nell'avventura, Alberto Centinaio.

Una "dolce" citazione infine, per la pasticceria Yaya&Beba che ha offerto la torta della Pace con il disegno della maglia indossata durante il viaggio (foto in copertina).

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Presentazione libro Damiani - Rescaldina 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore