Quantcast

Rho, ecco il progetto definitivo del nuovo skatepark di via Pirandello

Per il rifacimento dell'area dedicata agli skater sono stati stanziati 95mila euro: entro trenta giorni il passaggio al progetto esecutivo

Il primo skatepark aveva subito un rapido deterioramento dei materiali diventando pericoloso per gli utilizzatori (vedi foto sotto): ora il Comune di Rho. smontata la vecchia struttura, ha pronto il progetto per la realizzazione del nuovo impianto. Il progetto definitivo è stato appovato poche settimane fa e verrà finanziato attraverso uno stanziamento di crica 95mila euro.

Le strutture del vecchio skatepark erano state rimosse, dopo averne verificato la pericolosità, lasciando la superficie della pista di pattinaggio di nuovo libera. La pista ha una dimensione di di 12 metri per 35 ed è poco utilizzata, così che l'associazione sportiva "Curve Orizzontali" ha chiesto all'amministrazione comunale di Rho di realizzare sulla stessa area un nuovo "Skatepark" per la pratica sportiva dello skateboard.

II Comune di Rho ha accolto la richiesta, e ha incaricato I'Ufficio tecnico comunale di procedere direttamente alla redazione del progetto definitivo, predisposto in collaborazione con I'Associazione "Curve Orizzontali".

II progetto si pone l'obiettivo di realizzare una struttura con materiali di grande durata, che prevedano minimi ed economici interventi manutentivi nel tempo. "È prevista una superficie in piano allo stesso livello della attuale pista di pattinaggio – si legge nella relazione che accompagna il progetto -, e sei parti in rilevato, comprendenti superfici inclinate e curve; esternamente ai rilevati sono previste scarpate in terra ricoperte da manto erboso. La parte più alta raggiunta dalle parti in curva raggiunge i 2,3 metri, mentre mediamente le curve hanno altezza di 1,5 metri".

Lo skatepark dal punto di vista dell'inserimento nel contesto urbana, non modificherà sostanzialmente lo stato dei luoghi, in quanta semplicemente sostituisce la pista di pattinaggio esistente

I tempi necessari per la redazione del progetto esecutivo e per la realizzazione dell'opera? Per la redazione del progetto esecutivo si prevedono 30 giorni; per l'esecuzione di tutti i lavori si prevedono 90 giorni.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore