Lutto per Vittorio Pino
Colpito da un male incurabile, ha lottato fino all'ultimo - I funerali, lunedì 8, ale 10.30, ai Frati

L'amico Vittorio Pino non ce l'ha fatta. Colpito da un male incurabile, è deceduto nelle prime ore di oggi, venerdì 5 gennaio, all'Ospedale di Legnano. Una perdita per il baseball e il softball nazionale, ma anche per lo sport legnanese, di cui Vittorio è stato un emblema, un trascinatore, un innovatore.
Presidente del BSC Legnano, ha guidato la società e la squadra con indiscusse capacità manageriali e tecniche, arrivando al titolo di campione d'Italia e d'Europa con il Softball, dove l'intera famiglia è stata impegnata, dimostrando un attaccamento assolutamente straordinario per la nostra città. In maniera decisa e convinta, ha fatto di tutto per assegnare all'impianto di via Battisti un'immagine moderna e accogliente. Il diamante intitolato a Peppino Colombo, ex assessore allo sport d Legnano, era il suo fiore all'occhiello.
Ma Vittorio non è stato apprezzato solo nel mondo dello sport. Egli, infatti, ha diretto organismi sociali e politici di alto profilo ed ha fatto parte, come consulente finanziario e sociale, di varie Commissioni in alcune Regioni. Come dirigente di un importante gruppo bancario è stato responsabile di settori, quali le Relazioni esterne e Rapporti con Pubbliche Amministrazioni, Marketing, Crediti Speciali, Fondi Europei. Le sue conoscenze personali hanno spaziato su tutto il territorio nazionale ai massimi livelli e inserite in molti organismi.
I funerali si svolgeranno lunedì 8, alle 10.30, alla chiesa dei Frati. Domenica sera, alle 20.30, nella abitzione, con ingresso da via Saronnese 53, la recita del rosario.
Nel pomeriggio, apprendiamo che a Perth, in Australia, dove la figlia Ilaria ha giocato ed allenato, la squadra giocherà con il lutto al braccio.
Legnanonews è particolarmente vicino ai famigliari in questo triste momento.
Legnano piange la scomparsa di Vittorio Pino figura di assoluto rilievo nel panorama sportivo cittadino. Resteranno nella memoria di quanti lo hanno conosciuto lo straordinario impegno, la profonda passione e la grande determinazione con cui, da Presidente fino all’ultimo del Baseball Softball Club, ha contribuito alla diffusione di questo sport, formando atlete e atleti che sono arrivati ai vertici delle competizioni nazionali e internazionali. L’Amministrazione Comunale tutta partecipa con profondo cordoglio al dolore della famiglia.
Per l’Amministrazione Comunale di Legnano
Il Sindaco – Gianbattista Fratus
L’Assessore allo Sport – Alan Rizzi
Apprendiamo con immenso dolore della scomparsa dell'amico Pino Vittorio, strappato, da un male incurabile, agli affetti della famiglia, alla quale esrimiamo la nostra vicinanza e il nostro affetto, e degli amici ai quali ha saputo dare l'esempio di impegno sociale, sportivo e politico nella nostra amata Legnano e anche fuori dai confini di Essa. A chi, come noi, che ci siamo onorati della sua conoscenza e amicizia, lascia un vuoto incolmabile. Col cuore stretto dal dolore ti salutiamo Pino Vittorio, certi che andrai a raggiungere quella Pace spirituale che ti ha liberato dalla sofferenza terrena, con un semplice: CIAO!
Vania ed Emilio Ardo, Silvia Cucchetti, Livio Tamberi, Beatrice Metta, Nico Zanda, Alberto Stella, Sara Borgio, Federico Amedei, Umberto Taormina, Paola Pomini, luca Ippolito.
A nome mio personale e degli amici tutti dell'Associazione Alcide De Gasperi desidero esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia per la scomparsa di Vittorio Pino. Insieme abbiamo condiviso nei primi anni '90 l'ultimo periodo della Democrazia Cristiana legnanese, lui come segretario cittadino ed io come segretario amministrativo. Egli seppe assumersi questa responsabilità politica in un momento non facile per i cattolici in politica, perchè animato da una sincera volontà di cambiamento. Questo è un merito che gli va accreditato insieme alla sua passione sportiva che ha dato lustro a Legnano.
Ivo Paiusco, presidente associazione Alcide De Gasperi, Legnano
Ciao Vittorio.
Addolorati per la prematura scomparsa dell'amico Vittorio Pino, Presidente dell'Associazione Culturale La Sorgente, i soci sono vicini in questo momento di dolore a Vittoria e alle figlie Chiara, Francesca, Ilaria e a tutta la famiglia.
Nicola Colangelo, Vito Daprile, Paolo Roberti direttivo Ass. La Sorgente
Il comitato direttivo di "DEMOS Legnano Città" desidera esprimere la tristezza ed il cordoglio per la scomparsa di Vittorio Pino.
Entusiasta promotore di iniziative in ambito sportivo ne è stato anche abile gestore. Nei vari rapporti personali non ha mai lesinato spirito di collaborazione ed interesse alle iniziative che portassero al bene comune.
Anche in campo politico ha occupato con impegno e assiduità cariche di rilievo nell'ambito del Partito Popolare a vari livelli istituzionali anche in tempi successivi.
La collaborazione iniziata con DEMOS Legnano Città stava avviando a positive prospettive di collaborazione in campo culturale e operativo con l'Associazione La Sorgente, la sua scomparsa risulta essere ancor più sentita e dolorosa.
Grazie Vittorio!
Comitato direttivo "DEMOS Legnano Città"
Mi sento in dovere di rivolgere le mie piu sentite condoglianze ai familiari per la scomparsa di Vittorio.
Ho avuto modo durante il mio trascorso all assessorato allo sport di Legnano di conoscere e apprezzare la rettitudine e la tenacia della persona sia nella passione sportiva che nella vita.
A lui rivolgo un deferente saluto
Maurizio Tripodi
Il Partito Democratico di Legnano si unisce al dolore della famiglia ricordando Vittorio Pino quale grande protagonista della vita pubblica della città. In ogni campo, dal sociale allo sportivo, dal politico al professionale, Vittorio ha sempre contribuito, in particolare in ambito sportivo, con passione, tenacia e generosità alla crescita e alla formazione di tanti e tante giovani. Un abbraccio fraterno e un augurio di buon viaggio, Vittorio!
Partito Democratico – Legnano
Caro direttore, permettimi a titolo personale di esprimere il mio cordoglio per la scomparsa di Vittorio Pino che per tanti anni ho seguito, anche se da un’angolatura diversa, nelle sue multiformi attività in ambito cittadino ed al di fuori di Legnano. Ho apprezzato particolarmente la sua dedizione al Baseball e Softball . Ti dirò che negli anni ’50 ho fatto parte della squadra del Legnano Baseball,( il Softball non c’era ancora) sono stato tra i primi ad indossare la divisa bianca con le scritte in lilla, pagata coi nostri soldi. Ci tassavamo 500 lire al mese per comperare le palle da gioco e pagarci le trasferte in treno. Poi venne come presidente l’Alberti della Fiat e le cose andarono meglio. Pino ha saputo raccogliere quell’inizio e trasformalo in successi.
Luigi Botta, presidente onorario ANPI Legnano
A nome della Ginnastica Perseverant formulo le più sentite condoglianze alla famiglia per la scomparsa di Vittorio Pino, dirigente sportivo esemplare per impegno, capacità e passione nel presiedere il BSC Legnano e nel rappresentare lo sport legnanese in ambito nazionale ed internazionale.
Sergio Castelli – Ginnastica Perseverant
Il Presidente Daniele Zanardo, il Consiglio Direttivo, i Tecnici, gli Atleti ed i Soci del Club Scherma Legnano esprimono le più sentite condoglianze e sono vicini alla famiglia dello stimato Sig. Pino Vittorio, ricordando la Sua grande passione e l'impegno profuso per la divulgazione dello Sport.
Club Scherma Legnano
Profondamente addolorato per la prematura scomparsa di Vittorio Pino sono vicino con grande affetto a Nuccia e a tutta la famiglia in questo momento di immenso dolore, porgendo sentite condoglianze.
Marco Manzotti e famiglia
A nome del Gruppo Sportivo non vedenti di Milano le più sentite condoglianze alla moglie a Francesca e Ilaria Pino per la morte dell'amico Vittorio.
Lorenzo de Regny
A nome mio personale e del "Codogno Baseball '67" porgo le più sentite e dispiaciute condoglianze per la scomparsa di Vittorio Pino, con il quale ho condiviso tanti momenti alle riunioni anche insieme al caro Crotti e durante l'attività sportiva con il Legnano. Vittorio è stato un monumento per il Legnano, un grande personaggio che mancherà moltissimo a chi lo ha conosciuto e con il quale ha condiviso tanti anni di sport.
Il mio ricordo è di una persona appassionata e generosa che sarà sempre ricordata qui a Codogno. Nel suo nome dovrete impergnarvi a continuare il suo impegno verso i bambini e bambine del baseball e softball legnanese.
Un abbraccio
Giangiacomo Sello e tutto il Codogno Baseball
Profondamento colpito dalla notizia della scomparsa dell'amico Vittorio, desidero esprimere alla famiglia ed a tutto il gruppo di amici del baseball e softball di Legnano le mie più sincere condoglianze e quelle del Sannazzaro Baseball Softball Club.
Ho conosciuto Vittorio nel 1970 quando, eletto presidente del CR Lombardia della FIBS ho avuto l'onore di avere Pino tra i miei consiglieri. Ne è nata una sincera amicizia, rinnovata poi ad ogni incontro tra le squadre dei nostri Clubs. Si è sempre distinto per entusiasmo e signorilità, dando un grande contributo alla crescita del nostro movimento sportivo.
La sua morte lascia un grande vuoto in tutti noi.
Piercarlo de Ghislanzoni Cardoli
A seguito della brutta notizia della morte di Vittorio, porgo le mie più sincere condoglianze alla Famiglia Pino, nostro Presidente. La sua è stata una storia vincente e ha lasciato in tutti noi un ricordo indelebile. Non solo è diventato un Campione come Presidente ma lo è stato anche come marito, papà, nonno, fratello e amico. Questo è un giorno triste per tutti, mi dispiace di non essere presente fisicamente. Però il mio pensiero è lì con tutti voi. Infine, non dimenticherò mai la frase: «La famiglia è la famiglia».
Un forte abbraccio
Mandy
Gentilissima Signora Pino, siamo affettuosamente vicini a Lei e a tutta la Sua famiglia, come lo siamo stati nelle tante ore felicemente passate assieme nel vostro storico campo di Legnano: sarà difficile immaginarlo senza Vittorio e la sua vivace sportività!
A mia moglie e a me si uniscono i carissimi amici Lilli e Giancarlo Mangini nel porgervi le più sentite condoglianze, certi che la tristezza di questo momento sarà presto superata dal bel ricordo di un uomo esuberante e positivo.
Ezio Cardea
Francesca, ti inviamo le più sentite condoglianze per la scomparsa di tuo papà Vittorio a nome di tutti gli arbitri lombardi. Ti mandiamo un personale abbraccio da parte della nostra famiglia. Tuo papà è stato una bella persona, non delle più semplici da capire ma aveva un cuore straordinario. Con noi lo ha sempre dimostrato.
Arbitri lombardi FIBS
Un padre come Vittorio è una grande fortuna, una grande esperienza di vita. Persone così colme di attenzione, di complessità e visioni ce ne sono poche su questo pianeta. Abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo, di essere stimolati anche nella nostra famiglia dalla sua particolare voglia di creare nello sport, un altra grande famiglia. Ci ha fatto bene e non sapete quanto alla crescita e all'autostima di nostra figlia Alessia. Vi abbracciamo fortemente, fortemente vi ringraziamo di aver condiviso Vittorio con tutti noi. Un caro saluto a Vittorio e ai suoi familiari.Teniamolo in serbo nel cuore stretto, stretto.
Anna, Andrea, Alessia da Cernusco
Virginio Marinoni, amico di Vittorio, ha condiviso con lui tante gioie del baseball legnanese. Appassionato di poesia, lo ricorda con questi versetti
Sull’orologio del tempo
La vita scorre
Di diamante è il campo
Si batte, si corre
Carissimo Vittorio
Infaticabile sportivo
Con slancio meritorio
Sei sempre stato attivo
Misteriosa e all’insaputa
È scoccata con asprezza
La tua ora compiuta
L’eternità ti accarezza
Negli archivi sociali
Brilleranno sempre
I tuoi meriti speciali
E le tue nobili tempre
Virginio Marinoni
L'ultimo titolo vinto dal BSC Legnano con Vittorio Pino presidente, la Coppa Italia del 2016
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.