Quantcast

Il sindaco di Rho: “Il piano della sosta funziona e renderà il centro più accessibile”

Il sindaco Pietro Romano, dopo le prime giornate di applicazione, difende la scelta e preannuncia un aggiustamento di alcuni punti sulla base dei risultati della fase sperimentale.

“Come è ovvio quando si realizzano cambiamenti, che incidono sulle abitudini delle persone, si creano malumori e critiche. Così è avvenuto ad esempio con l’introduzione della raccolta differenziata. Oggi nessuno si lamenta più e i cittadini collaborano positivamente, tanto è vero che Rho è al secondo posto per rifiuti differenziati dopo la città di Milano": inizia così il suo intervento a proposito del nuovo piano della sosta e delle polemiche che ha causato in città il sindaco, Pietro Romano. L'intervento di Romano a difesa delle scelte operate dalla sua amministrazione arriva dopo numerose critiche che si sono accavallate dopo il primo "esame" pratico al sistema, critiche che approderanno anche in consiglio comunale: "In tutte le città dove è stato attuato il piano della sosta con aumento delle strisce blu sono sorte le stesse identiche polemiche . continua Romano -, ma oggi quelle Città sono maggiormente accessibili e chi arriva in centro con la macchina sa che può trovare comodamente un posteggio sia pure a pagamento. Vorrei chiedere a chi si oppone ai parcheggi a pagamento quante volte è riuscito a parcheggiare in centro nei posteggi liberi. Magari qualche volta se è stato fortunato, perché quei posteggi venivano occupati dalla mattina alla sera sempre dalle stesse macchine. Spesso si continuava a girare in cerca di un parcheggio perdendo tempo, creando traffico per poi alla fine parcheggiare comunque sulle strisce blu".

"Per questo nessuna Città delle nostre dimensioni ha un piano della sosta, che prevede a ridosso del centro parcheggi liberi – continua il primo cittadino -. Il Piano della Sosta nasce proprio per migliorare la nostra città e renderla più regolamentata e accessibile e l’unico mezzo possibile è l’aumento della rotazione dei parcheggi esistenti con l’introduzione di nuove strisce blu e nuovi stalli a disco orario, cui si affiancano gli investimenti in infrastrutture che stiamo realizzando".

Piena fiducia, dunque, nel piano disegnato per la città di Rho, anche se alcune modifiche strada facendo sono possibili: "Il piano migliorerà e renderà più ordinata la nostra Città e non è quindi uno strumento per fare cassa – conclude Romano -. Tra le varie segnalazioni pervenute quella che stiamo prendendo in considerazione è l’eliminazione delle fasce orarie per i pass dei residenti. Stiamo già procedendo con le verifiche contrattuali per capire come attuare questa correzione. Per il resto procederemo con l’attuazione del piano approvato dal Consiglio Comunale sicuri che a breve i vantaggi verranno percepiti da tutti".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore