Quantcast

Tutti in carrozza, a Legnano passa il treno a vapore

Il convoglio di inizio secolo si è fermato in stazione con oltre 100 passeggeri, per poi raggiungere il Parco del Ticino

Nel video di copertina il passaggio del treno a vapore alla stazione di Legnano.

Galleria fotografica

Treno a vapore, da Milano a Gallarate 4 di 13

Scene d'altri tempi a Legnano dove domenica 8 ottobre si è fermato in stazione, tra lo stupore di tanti citatdini e pendolari, un vecchio treno a vapore, come quelli di una volta. Il convoglio arrivava da Milano (partenza stazione Centrale) per raggiungere, facendo tappa anche a Rho, Gallarate dove una navetta era a disposizione dei passeggeri per portarli  al Centro Parco “Cascina Montediviso” e al Centro Parco. Centoventi passeggeri sono tornati insietro nel tempo viaggiando sulle storiche carrozze del mezzo costruito nel 1922 a Berlino e fornito dalal Germania all'Italia come riparazione dei danni della seconda guerra mondiale.

L'evento, organizzato dalle Ferrovie Turistiche Italiane, prevedeva anche  laboratori ambientali con itinerari guidati nel bosco, presentazione di prodotti tipici del territorio, animazione per bambini e pic-nic sull’erba o pranzo in ristorante.

Nel video la partenza da Milano centrale

L’idea di Gallarate come “porta” del Parco del Ticino è legata alla presenza dell’ostello del Monte Diviso, la nuovissima struttura ricettiva inaugurata un anno fa sulla collina sopra Cajello. A due passi dalla città, ma già a stretto contatto con l’area tutelata dal Parco: da qui si va nella zona dei Fontanili, s’imboccano i sentieri della rete escurisionistica. E soprattutto si può assaggiare i prodotti del Parco: la gita organizzata.

Nel video l'arrivo del treno a vapore a Gallarate.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Treno a vapore, da Milano a Gallarate 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore