Quantcast

Rho, un nuovo defibrillatore donato al Comune da Rotary e commercianti

In città ci sono ormai una sessantina di defibrillatori collocati in palestre, impianti sportivi, oratori e siti particolarmente freqeuntati

Giovedì scorso il Rotary Club di Rho, in collaborazione con alcuni commercianti, ha donato al Comune un defibrillatore comprato con il ricavato dell’iniziativa "Arte e Solidarietà" che si è tenuta a Rho il 17 e 18 giugno 2017 prima in via Martiri della Libertà e poi presso la sede dell’associazione culturale San Marco, dove la mostra è continuata fino a domenica 25 giugno.

Per l’iniziativa 40 artisti hanno interpretato “la scarpa” creando vere e proprie opere d’arte. L’evento culturale a scopo benefico è stato voluto da Enrico Confalonieri, titolare del negozio "PeperOne", calzature donne in Rho, e organizzato dal gallerista Mario Palmieri con la collaborazione del Rotary Club Rho, il patrocinio del Comune di Rho e l’Associazione dei Commercianti.

La vendita delle scarpe è avvenuta tramite un’asta silenziosa a busta chiusa, dove i partecipanti hanno indicato il numero dell’opera scelta e l’importo dell’offerta con una base d’asta di 100 euro al rialzo. Ciascuna opera è stata aggiudicata al miglior offerente sotto il controllo del presidente del Rotary Club e il presidente dell’Associazione Commercianti, che ne hanno garantito lo svolgimento.

“Oltre ai sentiti ringraziamenti per la generosità verso la nostra città, sottolineo  l’alto livello anche artistico dell’esposizione, che ho visitato con vero piacere – ha commentato l’assessore al Commercio e all’Arredo Urbano e Bellezza della Città, Sabina Tavecchia -. Una mostra “a cielo aperto”, secondo la tendenza che vede ormai le città più moderne cimentarsi in espressioni artistiche nello spazio pubblico come occasioni culturali e di socialità. L’auspicio è che tali eventi possano diventare contagiosi, un esempio di “best practice” per il rilancio anche del commercio della nostra città, davvero grazie".

"A nome dell’amministrazione comunale ringraziamo Enrico Confalonieri, il Rotary Club Rho, Mario Palmieri, gli artisti e l’associazione commercianti per questa originale iniziativa benefica – ha aggiunto l’assessore a Polizia Locale, Sicurezza e protezione civile, Maria Rita Vergani -. La città di Rho dimostra sempre la sua generosità e la sua capacità di rivolgersi al bene comune. Il defibrillatore donato sarà destinato alla protezione civile e va ad aumentare la nostra dotazione per dare un supporto concreto alla salute e alla sicurezza non solo delle società sportive, ma di tutti i cittadini.”

Il defibrillatore donato va ad aggiungersi alla dotazione di 47 defibrillatori, che la prima amministrazione Romano aveva già acquistato per fornire tutti gli impianti comunali di defibrillatori. Nel progetto era stata inclusa anche l’organizzazione di percorsi di formazione per la rianimazione cardio polmonare e defibrillazione precoce rivolti a più di 300 operatori delle società sportive. Oltre alla dotazione di 47 defibrillatori in 44 siti e impianti sportivi, si devono aggiungere anche gli 11 defibrillatori per dotare le strutture sportive di tutti gli oratori legati al progetto del Bilancio Partecipativo "Rho per il Cuore".

Dove sono i defibrillatori?

Più precisamente sono state dotate di defibrillatore tutte le palestre scolastiche, il Centro sportivo Molinello, ma anche il laghetto dei pescatori, il Molinello Play Village, l’Ufficio Sport, i campi da calcio, la pista di pattinaggio, il Parco comunale di corso Europa, il centro civico a Passirana e a Lucernate, l’auditorium in via Meda, il complesso di Villa Burba, il centro comunale di via Giusti, il Centrho, il centro diurno anziani in via Buon Gesu, il Quic, il comando della Polizia Locale, il Palazzo Comunale, la pista ciclistica.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore