Quantcast

Anche a Rho è il momento del Palio per le vie del centro

Una nuova formula e l'abbinamento tra contrada e gruppo di sbandieratori per reinventare la manifestazione dopo l'incidente del 2015

Un Palio ridisegnato per far capire che la manifestazione può ancora avere un futuro: va in scena oggi nel centro di Rho l’edizione 2017 del del Palio delle Contrade di Rho, evento che dal 1997 rievoca la partenza dei Crociati alla conquista della Terra Santa e la figura di Giovanni da Raude (o Giovanni de Rhaude o Giovanni da Rho che dir si voglia), che la storia descrive come il primo crociato che nel 1099 varcò le mura di Gerusalemme.

Come è noto ai rhodensi, con il Palio del 2015 la vicenda del cavallo imbizzarrito che provocò la morte di uno spettatore ha cambiato radicalmente la storia della manifestazione: niente cavalli, niente animali e si ricomincia oggi dalla sfilata, che coinvolgerà quattro contrade, e un “contest” che abbina ogni contrada a gruppo di sbandieratori.   

"La manifestazione inizierà alle 15 e 30, quando di fronte al Comune i figuranti in costume del 1100 di ogni contrada cominceranno la sfilata nelle vie del centro cittadino – spiega Patrizia Fagioli, presidente dell'associazione Palio delle contrade che si occupa di coordinare l’organizzazione -. La sfilata si concluderà in piazza Visconti dove è stato allestito un palco che ospiterà la giuria e le autorità”.  Sarà proprio la giuria sul palco a decretare la contrada vincitrice della manifestazione: “Attraverso un sorteggio ogni contrada verrà abbinata a un gruppo di sbandieratori – continua Fagioli -: in base allo spettacolo degli sbandieratori, sommato alle novità che la contrada ha portato nel corso della sfilata, i giurati esprimeranno il loro giudizio con un punteggio da uno a cinque,. La somma totale dei punti raccolti decreterà poi il vincitore”. La manifestazione si concluderà intorno alle 18. Come spiega Fagioli “per ogni sì contrada sfilano circa novanta figuranti e quest’anno vogliamo dimostrare che, pur cambiando la base organizzativa, possiamo superare le difficoltà e costruire il Palio rinnovandone la forma”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore