Quantcast

Rho, nuovo piano della sosta: Lega Nord e Forza Rho contrarie

La Lega: "Altra tassa per i rhodensi", Forza Rho: "Dimissioni di Forloni"...

Come da tabella di marcia, in questi giorni sono partiti i lavori per il nuovo piano della sosta. Dopo il rilascio dei pass provvisori per i residenti tra settembre e ottobre,  si stanno portando avanti il disegno della segnaletica orizzontale (strisce blu), la posa dei cartelli e dei parcometri, l'attivazione dei pannelli a messaggio variabile e del sistema di infomobilità. Ma a far parlare, in città, sono ancora le strisce blu.

Il sindaco Pietro Romano qualche settimana fa alla presentazione del nuovo piano della sosta aveva giustificato l'introduzione dei nuovi parcheggi a pagamento con la necessità di rendere il centro più accessibile e aumentare la rotazione dei posteggi. «Il Piano della Sosta è un obiettivo strategico per la città di Rho – aveva spiegato il primo cittadino -. Penso che nessun cittadino sia soddisfatto dell’accessibilità attuale al centro storico e che sia consapevole invece delle difficoltà, a volte dell’impossibilità, di trovare parcheggio. Era quindi necessario aumentare la rotazione dei parcheggi esistenti con l’aumento delle strisce blu e a disco orario, per evitare che i posti siano utilizzati tutto il giorno dalle stesse auto. Ciò faciliterà la possibilità di trovare parcheggio a chi si recherà in centro per gli acquisti o per accedere ai servizi pubblici, come ad esempio l’ospedale».

Ma le opposizioni, sia interne che esterne al consiglio comunale, non ci stanno. E oggi, mercoledì 4, ecco le reazioni di Lega Nord e Forza Rho. «A Rho purtroppo aumenteranno le strisce blu a pagamento, altra tassa per i rhodensi secondo la Lega Nord, opportunità di fare turn over delle auto per chi le ha ideate» scrivono dal Carroccio, che vede di buon occhio la soluzione di un parcheggio sotterraneo in piazza Visconti, lamentando poi le problematiche legate alla Ztl, al traffico, alle piste ciclabili, alla modifica del trasporto pubblico urbano «che non convince e crea disservizi» e ai lavori di asfaltatura. Tra le situazioni da affrontare con urgenza, secondo i leghisti, ci sarebbero quelle di via Cardinal Ferrari «dove le macchine sfrecciano a qualsiasi ora a velocità inaudite», dell'incrocio di via Dante e Castelli Fiorenza,di  via Tavecchia della viabilità delle frazioni cittadine. Al coro degli scontenti per le nuove strisce blu si aggiungono le voci di Simone Bettinelli e Katia di Vita di Forza Rho. «Rho è invasa dai parcheggi a pagamento e la gente è infuriata – tuona Bettinelli -. Forloni deve dimettersi per manifesta incapacità». Di Vita rincara la dose bollando come «assurdo» quanto sta portando avanti l'amministrazione. «Mi chiedo come si fa a riattivare una città se non si ha la possibilità di parcheggiare perchè a pagamento. Il centro andrà pian piano a morire – il punto di vista di Di Vita -. Ricordo che lo slogan del PD era "riattiviamo la città". Potevano essere onesti dicendo "Riattiviamo le casse comunali"».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore