Quantcast

L’estate serena di Rho porta 700 volte conforto e aiuto

Il bilancio dell'iniziativa, che si è svolta dal 3 luglio al 15 settembre, riferisce di più di 700 interventi a favore di anziani rimasti in città

Più di 700 interventi a favore di anziani rimasti in città nel lasso di tempo compreso tra il 3 luglio e il 15 settembre: è questo il numero principale che fotografa l'attività di "Estate Serena anziani", l'iniziativa rivolta ai cittadini over 65, che rimangono soli nel periodo estivo, in condizione di parziale autosufficienza, il più delle volte temporaneamente senza famigliari vicino e colpiti anche dalla sospensione di servizi nel periodo estivo.

Il Servizio Anziani del Comune ha garantito un complesso di prestazioni socio-assistenziali, relative a prestazioni a domicilio, trasporto per visite mediche o terapie e pasti a domicilio per un totale di 705 interventi erogati a 35 utenti (in aumento rispetto ai 28 del 2016) dal 3 luglio fino al 15 settembre con un aumento delle richieste di igiene personale e igiene della casa passate rispettivamente a  86 (29 nell’anno 2016) e 56 (45 nell’anno 2016).

Il servizio prevalente rimane sempre il pasto a domicilio, che rappresenta il 67,7% del totale, mentre agosto assorbe il 40% delle richieste totali del servizio.

“Grazie alla relazione che nasce dai colloqui individuali – ha commentato l’Assessore ai Servizi socio-assistenziali, Nicola Violante – si possono individuare le reale necessità delle persone anziane. Non sempre infatti sono consapevoli della propria condizione e quindi della corretta richiesta di servizi offerti da Estate Serena. La gratuità del servizio fa conoscere nuovi utenti con necessità reali, che però non possono permettersi di accedere a queste prestazione quando sono a pagamento.”

Il progetto di Estate Serena Anziani è realizzato grazie al coinvolgimento delle diverse realtà, che operano nel settore: lo sportello sociale che ha accolto le richieste, l’unità operativa anziani che ne ha curato la progettazione con la Cooperativa Intrecci (partner progettuale), l’associazione Fili d’Argento che ha messo a disposizione un’auto. Le risorse operative, che hanno garantito il servizio, sono composte da differenti professionalità tra cui 2 coordinatori, un’assistente sociale, 4 operatori dei servizi sociali che hanno garantito assistenza, compagnia, un’assistente domiciliare per l’assistenza personale e l’igiene della casa ed un operatore addetto alla consegna dei pasti.

 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore