Quantcast

Rho, spesi un milione e 200mila euro per rimettere in sesto le scuole

Questo il calcolo dei lavori eseguiti nelle scuole di Rho per mettere in sicurezza gli istituti cittadini: l'amministrazione approfitta dell'occasione per ripercorrere il lungo elenco degli interventi

Circa un milione e 250mila euro investiti nel solo 2017 per mettere in sicurezza gli edifici scolastici della città che, in varie occasioni, avevano evidenziato qualche problema: è questo il dato messo in primo piano dall'amministrazione rhodense per "celebrare" l'inizio della stagione scolastica. "L’amministrazione ha dato seguito alla programmazione dei lavori di manutenzione dei solai e dei controsoffitti di tutti gli edifici scolastici – si legge infatti in una n ota dell'amministrazione guidata da Pietro Romano -. Gli interventi sono stati numerosi e hanno richiesto per l’anno 2017 un investimento di oltre 1.250.000 euro, che si aggiungono all’investimento fatto durante la precedente amministrazione Romano di complessivi 4.114.674,15 euro, di cui 1.328.174,81 euro per manutenzione straordinaria e 2.786.499,34 euro per la nuova scuola in via San Giorgio".

“Come più volte dichiarato, abbiamo dato priorità agli interventi per la messa in sicurezza delle nostre scuole.- ha dichiaratoa proposito  il sindaco di Rho, Pietro Romano – Abbiamo mantenuto la parola e sono stati conclusi quasi tutti gli interventi grazie anche all’impegno delle persone e anche alle risorse reperite tramite bandi. C’è anche il nostro impegno per limitare al minimo i conseguenti disagi per alunni e famiglie.”

A seguito delle perizie già effettuate nel 2016 attraverso il programma di Indagini Diagnostiche sugli Edifici Scolastici, sono stati eseguiti gli interventi in tutte le 6 scuole oggetto del primo lotto d’indagini.

Per maggiore precisione, entro l’estate 2016, sono stati effettuati gli interventi per le criticità ritenute dalle perizie “urgenti”, nelle seguenti scuole: Primaria “Silvano Federici” – via Mazzo, 19 – e secondaria di 1° grado –  via Terrazzano, 20;  Primaria “Ezio Franceschini” – via Tevere, 13; Primaria “Gianni Rodari” – via Sartirana, 9; Primaria “ Anna Frank” – Via Chiminello, 2; Primaria “Giuseppe Casati” – Via Buozzi, 17; Secondaria di 1° grado “Alessandro Manzoni” – via Pomè, 21.

La scuola “Manzoni” è stata oggetto di un intervento “ad hoc”, conclusosi a inizio 2017, che ha riguardato tutti i locali della scuola, ad esclusione della palestra, già oggetto di intervento negli anni precedenti.

Sempre nell’estate 2016, è stato effettuato anche un intervento di messa in sicurezza di parte dell’intonaco, nella scuola di via Dalmazia, non oggetto di indagine nel 2016, a seguito della rilevazione di una situazione anomala durante l’intervento di tinteggiatura dell’atrio.

Il 14 novembre 2016  sono state affidate altre indagini diagnostiche dei solai di ulteriori 8 edifici scolastici: Scuola dell’infanzia di via Meda; Asilo nido/scuola dell’infanzia di via Togliatti; Scuola primaria di via Dalmazia; Scuola primaria di via Verbania; Scuola primaria di via Castellazzo; Scuola secondaria di 1° di via Tevere; Scuola secondaria di 1°di via Grossi; Istituto Clerici e uffici vari in via Villafranca. "Il giorno 24 gennaio 2017, sono stati trasmessi via protocollo i risultati delle indagini diagnostiche – spiegano ancora i portavoce dell'amministrazione – e subito si è stabilita una programmazione dei lavori di manutenzione, sulla base dei criteri di priorità riferiti alla sicurezza. Le indagini hanno evidenziato tre livelli di rischio". Nella sostanza gli interventi avevano priorità di intervento con messa in sicurezza entro 6, 12 e 24  mesi.

Il primo intervento, eseguito il 13 febbraio ha riguardato la scuola dell’infanzia “Collodi” e l’asilo nido “Il bosco magico” in via Togliatti a Mazzo di Rho, sulle situazioni più urgenti, mentre durante l’estate sono stati fatti gli interventi definitivi su tutta la scuola, conclusi a fine agosto, in tempo per l’avvio della fase di inserimento dei bimbi del nido.

I bambini della scuola materna si erano trasferiti per terminare l’anno scolastico 2016-2017 presso la scuola primaria “G. Rodari” in via Sartirana, per una maggiore sicurezza e per consentire la realizzazione della manutenzione non appena possibile.

Per le altre scuole, oggetto di questa nuova indagine diagnostica, invece, i lavori sono stati eseguiti secondo questo cronoprogramma:

Scuola primaria in via Tevere: gli interventi prioritari nella palestra realizzati nel mese di aprile 2017, altri interventi erano già stati eseguiti nel mese di gennaio ed in estate tutti i restanti interventi; Scuola primaria “Bernardo Frontini” in via Verbania: interventi durante l’estate; Scuola Primaria Salvo D’Acquisto in via Castellazzo: interventi puntuali nei primi giorni di maggio 2017, razionalizzazione dell’uso degli spazi e altri interventi eseguiti durante l’estate; Scuola secondaria di 1° grado “Tommaso Grossi”: interventi prioritari eseguiti nel mese di marzo 2017, razionalizzazione degli spazi e altri interventi realizzati durante l’estate; Istituto “Clerici” via Villafranca: interventi prioritari eseguiti in aprile, razionalizzazione degli spazi e gli altri interventi eseguiti durante l’estate; Scuola dell’infanzia Filippo Meda: micro interventi realizzati in estate; Scuola secondaria 1° via Tevere: interventi prioritari eseguiti a inizio 2017 e altri interventi realizzati durante l’estate.

Ed ecco, infine, gli interventi in programma:

La scuola primaria “Sante Zennaro” in via Dalmazia a Terrazzano sarà oggetto di un importante intervento di manutenzione straordinaria, grazie alla partecipazione ad un bando di finanziamento regionale e che riguarderà anche la rimozione dell’amianto dai pavimenti. Il costo dei lavori ammonta ad un importo complessivo pari a € 375.000,00, di cui 187.500,00 coperto tramite il finanziamento regionale, a restituzione, a tasso zero.

A causa di una contestazione in sede di aggiudicazione dell'appalto, con un contenzioso ancora aperto che comporterà necessariamente una revisione delle tempistiche dei lavori, i lavori non sono iniziati a luglio, come previsto, ma sono stati fatti micro interventi di messa in sicurezza e in attesa di sciogliere la contestazione sollevata, lo spostamento della scuola da via Dalmazia a via Sartirana è stato sospeso.

“Ringrazio gli uffici che si sono dedicati con passione alla realizzazione di tutti gli interventi consapevoli dell’importanza della sicurezza degli edifici scolastici – ha concluso l’assessore al Lavori pubblici, Maria Rita Vergani -. Naturalmente non finirà il nostro sforzo e la nostra attenzione rivolta alle scuole e ai cittadini più giovani. Infatti presto inizieranno altri lavori nella scuola primaria di via Dalmazia già interessata da interventi di messa in sicurezza puntuale e di lavori di manutenzione straordinaria che hanno riguardato il tetto. Ringrazio tutte le persone coinvolte, gli alunni le loro famiglie, i docenti e tutto il personale scolastico per la disponibilità e la collaborazione dimostrate”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore