Quantcast

Rho, discariche abusive e atti vandalici sono costati nel 2017 oltre 160mila euro

Questo è il prezzo che la comunità deve pagare per le azioni degli incivili: circa 40 i responsabili individuati

Atti di vandalismo e discariche abusive sul territorio hanno un costo altissimo per la comunità: 163.500 solo euro nei primi sette mesi del 2017. È partendo da questo dato che l’amministrazione Comunale rilancia l’invito ai cittadini alla partecipazione nella cura del territorio e a collaborare nella corretta gestione degli spazi pubblici.

"A fronte di comportamenti esemplari come accaduto con il Gruppo Scout Agesci Barbaiana-Rho, che con il supporto del Comune ha riverniciato tutte le panchine del Parco Cavour in via Fosse Ardeatine – spiegano infatti i portavoce dell'amministrazione rhodense -, si denunciano i continui danni causati dagli atti vandalici subiti dalle strutture pubbliche relative al verde e all’arredo urbano, che si aggiungono agli abbandoni e alle discariche abusive. Da gennaio a luglio 2017 i costi ammontano a circa 163.500,00 euro".

“Gli atti di vandalismo che colpiscono beni pubblici così come le discariche abusive sono comportamenti vergognosi, – è invece il commento del sindaco di Rho Pietro Romano – senza alcun senso e che costringono il Comune ad interventi onerosi. Più volte, però, i responsabili sono stati individuati e denunciati in sede penale. Alcuni di questi sono già stati condannati. Continueremo pertanto a perseguire i responsabili. Nel contempo chiediamo la collaborazione di tutti i Cittadini per rendere più bella e vivibile la nostra città". 

“La partecipazione dei cittadini alla cura del territorio – è la posizione espressa dall'assessore all’Ambiente Gianluigi Forloni – è elemento essenziale della vita di una comunità. Agli organi competenti è giusto demandare i compiti di manutenzione e pulizia, ma prima di tutto con il proprio comportamento è estremamente importante contribuire a migliorare l'ambiente che ci circonda: il pubblico è di tutti ed è estremamente grave che troppo spesso lo si consideri di nessuno. L'attività di pulizia della città è incessante, ma senza la collaborazione della cittadinanza diventa una fatica senza risultati apprezzabili. Con rammarico e tristezza dobbiamo spendere molte risorse per far fronte ad atti di vandalismo e a discariche abusive, mentre potremmo utilizzare le stesse somme per migliorare la nostra città e quindi la qualità della vita di tutti. Ringrazio per l’impegno costante l’Ufficio Ecologia, Ufficio Verde e Arredo Urbano, la Polizia Locale ed A.Se.R.”

Ed ecco l'elenco  degli interventi principali dei primi mesi del 2017 e le spese derivanti dagli abbandoni e dalle discariche abusive nella relazione predisposta dall'amministrazione comunale.

Via Bormida: le spese sostenute da ASER sono state quasi 80.000,00 euro, a cui si devono aggiungere le spese sostenute dall’Ufficio Ecologia tra sopralluoghi e verifiche pari a circa 3.000,00 euro (almeno 100 ore) e dall’Ufficio Strade almeno 15.000,00 euro. Il totale si aggira introno ai 100.000,00 euro.
Discariche abusive sul territorio: sono state ripulite più di 20 discariche dall’inizio dell’anno 2017, per una stima di 2.000,00 euro ad intervento e quindi un totale di 40.000,00 euro.
Interventi di controllo dei conferimenti non conformi : sono stati effettuati 25 interventi per una media di 4 ore a controllo di due agenti di Polizia Locale più il personale dell’Ufficio Ecologia per una spesa di circa 300,00 ore di solo personale comunale, a cui va aggiunto almeno altre 150,00 euro di personale ASER ed Econord per un costo ad intervento di 450,00 euro . Costo totale  11.250,00 euro.

"Ai costi per le discariche e gli abbandoni va aggiunto anche il costo indiretto relativo al non corretto conferimento nei cestini, che la città subisce e che impegna gli operatori ecologici oltre misura distogliendoli dai servizi".

Ingente anche la cifre sopportata per far fronte agli atti vandalici.

Per gli atti vandalici delle case dell’acqua quest’anno sono stati spesi circa 1.500,00 euro a cui si aggiungono le spese per i danni subiti al verde pubblico di 2.300,00 euro, all’arredo urbano 9.700,00 euro.

E la ricerca dei responsabili? Il controllo svolto sul territorio ha portato all’individuazione di 40 responsabili, a cui sono state comminate sanzioni per circa 60mila euro complessivi.

"In particolare, per la discarica in via Italo Calvino sono stati individuati i colpevoli, sia colui che ha prodotto il materiale che colui che lo ha trasportato e abbandonato, ed è stata emessa una sanzione di 15.000,00 euro (7.500,00 euro ciascuno)".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore