Quantcast

Rho partecipa alla commemorazione dell’eccidio di Piazzale Loreto

L’amministrazione comunale ha partecipato alla toccante commemorazione del 73° anniversario dell’eccidio di Piazzale Loreto 

Anche il Comune di Rho, rappresentato dall’assessore al piano strategico Sabina Tavecchia, ha preso parte alla cerimonia per il 73° anniversario dell’eccidio di Piazzale Loreto che si è tenuta ieri, giovedì 10 agosto, in Piazzale Loreto a Milano dinnanzi alla Stele dedicata ai Quindici Martiri realizzata da Giannino Castiglioni nel 1960.

La commemorazione – organizzata dal Comitato Permanente Antifascista contro il Terrorismo per la Difesa dell’Ordine Repubblicano – è stata dedicata alla memoria dei Caduti per la Libertà e si è svolta alla presenza di oltre trecento persone, tra rappresentanti delle associazioni della Resistenza, i familiari dei caduti, gli enti, le forze democratiche e antifasciste milanesi, per ribadire nel contempo la permanente mobilitazione a tutela dei capisaldi sanciti nella Costituzione Repubblicana nata dalla Resistenza.

Dopo la deposizione delle corone dinnanzi alla Stele dedicata ai 15 Martiri, la cerimonia è proseguita con gli interventi delle istituzioni e dei familiari dei caduti, fra cui il sindaco di Milano e della Città Metropolitana Giuseppe Sala e Sergio Temolo, figlio di Libero Temolo, uno dei 15 partigiani morti durante l'eccidio. 

«Ho sempre seguito questa commemorazione da cittadina come segno di rispetto e riconoscenza per coloro che hanno dato la vita per quei principi fondamentali di libertà e democrazia. Ieri ho partecipato quindi con orgoglio in rappresentanza della Città di Rho – commenta in una nota stampa l’assessore Sabina Tavecchia –. La cerimonia è stata molto emozionante per la sincera partecipazione di tante persone e per i discorsi toccanti del sindaco Giuseppe Sala e soprattutto di Sergio Temolo, che ha perso un padre speciale durante l’eccidio e che ci ha fatto rivivere quei drammatici momenti. Sono onorata di aver potuto stringere la mano a tutte e due e ringraziarli personalmente. Ringrazio anche Roberto Cenati, presidente del Comitato Permanente Antifascista, per la forza e la profonda convinzione nel promuovere la memoria collettiva di eventi così importanti».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore