Quantcast

Torre di Nerviano: 10mila euro per sistemare l’orologio

Lavori alla torre civica - Sergio Parini (Scossa Civica) propone di restaurare l'orologio originale...

Buone notizie per la torre di Nerviano. La maggioranza ha previsto lo stanziamento di 10mila euro per sistemare il suo orologio. E durante il consiglio comunale una proposta è arrivata dal consigliere di opposizione Sergio Parini: ripristinare il quadrante originale.

«Visto che si stanziano fondi sarebbe opportuno pensare di ripristinare l’orologio originale, che era particolarmente d’effetto – la proposta del consigliere di Scossa Civica -. Da quarant’anni a questa parte vediamo quel quadrante orribile bianco con numeri romani che nulla ha a che vedere con l’originale,  composto da feritoie illuminate e bacchette anch’esse illuminate che conferivano un fascino particolare all’orologio stesso».

La torre civica fu costruita nel 1933, quinta torre del suo genere in Italia. Il progetto fu firmato dall’ingegner Luigi Capuano e rientrava in un più ampio progetto che prevedeva la realizzazione dell’impianto fognario e dell’acquedotto di Nerviano.

Un anno fa alcune forti raffiche di vento avevao danneggiato la torre e furono eseguiti lavori di messa in sicurezza.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore