Quantcast

Rho, cercansi esperti per il comitato tecnico di Silla 2

È aperto il bando per l'individuazione di esperti di indicazione comunale da inserire nel Comitato Tecnico Scientifico previsto nel Protocollo per il Funzionamento dell'Impianto Silla 2:  presentazione delle candidature entro le 12 del 15 luglio

I comuni di Cornaredo, Pero, Rho e Settimo Milanese hanno pubblicato un bando per l'individuazione di esperti (uno per comune) da inserire nel comitato tecnico scientifico (CTS) previsto dal protocollo per il funzionamento dell'impianto Silla 2 e denominato:  "Aggiornamento delle modalità di funzionamento del termovalorizzatore Silla 2, le emissioni in atmosfera, il monitoraggio ambientale e le misure di mitigazione e compensazione" recentemente approvato dagli organi competenti.

Dopo un lavorio tecnico piuttosto lungo i comuni limitrofi all'impianto, il Comune di Milano, la Regione Lombardia, il Parco Sud e il settore ambiente di A2A, gestore dell'impianto, hanno sottoscritto un protocollo d'intesa che è un aggiornamento di analoghi precedenti.

Il protocollo stabilisce anche alcune condizioni favorevoli per i comuni: tariffe agevolate per il teleriscaldamento e lo smaltimento dei rifiuti, nonché le condizioni di funzionamento dell'impianto sulla base di un controllo delle emissioni. Il protocollo conferma la presenza di un comitato tecnico scientifico (CTS) che ha il compito di vigilare sul buon funzionamento dell'impianto, di valutare preventivamente eventualI modifiche di processo o strutturali. Attraverso l'analisi della documentazione fornita da A2A e la possibilità di visite periodiche all'impianto, il CTS rappresenta l'organo tecnico di garanzia rispetto a quanto indicato nel protocollo e ha l'obbligo di stendere un report annuale sull'andamento dell'impianto elaborato collegialmente

Nel bando in pubblicazione si fa poi riferimento alla disponibilità del CTS a partecipare ad incontri pubblici, utili a fornire alla cittadinanza informazioni adeguate circa il funzionamento dell'impianto. Infine il CTS collaborerà con gli organi competenti regionali per lo sviluppo di campagne di valutazione dell'impatto ambientale dell'impianto in termini di inquinanti al suolo.

Lo stesso bando è pubblicato dai quattro comuni, che adotteranno un criterio di selezione dei candidati coordinato, in maniera che le competenze necessarie siano tutte efficacemente rappresentate nel CTS.

Ecco l'avviso pubblicato

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore