Quantcast

Assemblea per la rotonda sulla SP109, Gente per Nerviano: “Per nulla soddisfatti”

"Abbiamo la sensazione che non si è ancora capito il senso di tutta l'operazione: la messa in sicurezza dell'incrocio, compreso l'innesto di viale Europa e poter collegare la frazione di Garbatola al centro di Nerviano"...

(c.l.) «Per nulla soddisfatti del risultato dell'assemblea pubblica per la rotatoria sulla SP 109». Gente per Nerviano non nasconde lo scontento e analizza quanto emerso. Punto critico: il mancato inserimento di modifiche per la sicurezza richieste dal gruppo nell'incontro avvenuto ad aprile con Città Metropolitana, proprietaria della strada. Secondo il gruppo rappresentato in consiglio comunale da Arianna Codari bisognerebbe prestare attenzione all'innesto da viale Europa e prevedere un collegamento ciclopedonale di pochi metri verso via 4 Novembre in modo da poter realizzare una ciclabile verso il centro di Nerviano.

«Abbiamo la sensazione che non si è ancora capito il senso di tutta l'operazione, delle lamentele dei cittadini, delle manifestazioni, ecc. ovvero la messa in sicurezza dell'incrocio, compreso l'innesto di viale Europa e poter collegare la frazione di Garbatola al centro di Nerviano – affermano da Gente per Nerviano -. Visto che il tanto per fare non rientra nel nostro modo di operare continueremo a chiedere quanto sopra. Riteniamo indispensabile che venga convocata nell'immediato la Commissione Consigliare Terza (Ambiente e Territorio) con lo scopo di arrivare alla stesura di un documento da presentare affinché a casa nostra le nostre esigenze vengano decise da noi nervianesi e non da altri».

Di seguito la posizione integrale di Gente per Nerviano.


Per nulla soddisfatti del risultato dell'Assemblea Pubblica per la Rotatoria sulla SP 109.

L’insoddisfazione del risultato deriva dal non voler ascoltare il territorio e le sue reali necessità. Sulla carta tutto può funzionare ma la realtà è diversa.

Durante l'incontro di aprile in Città Metropolitana organizzato da Gente per Nerviano erano state richieste delle modifiche, di piccola entità, ma essenziali per la sicurezza.
Modifiche non inserite a distanza di quasi 3 mesi e che con tutta probabilità se non verranno imposte dall'attuale amministrazione, non verranno realizzate.
Così facendo si risolverà il problema dell'incrocio con la via Carlo Porta, spostando però possibili incidenti all'innesto del viale Europa!

Nell'incontro di aprile era stato richiesto di prevedere un collegamento ciclopedonale (pochi metri) verso la via 4 Novembre in modo da poter realizzare una ciclabile verso il centro di Nerviano di facile e più immediata realizzazione anche i termini di costi. Basterebbe semplicemente colorare l'attuale asfalto e inserire un senso unico per le auto. Cosa prevista anche dagli strumenti urbanistici nervianesi.
Con scuse alquanto imbarazzanti ne è stata negata la possibilità in quanto si sarebbe dovuto espropriare qualche metro del parcheggio della piscina.
I tempi c'erano e ci sono ma manca la volontà e soprattutto non verrebbero espropriati altri metri per un inutile pezzettino di ciclabile che vedrà tempi biblici di realizzazione e costi molto più elevati (ciclabile parallela alla sp 109 verso l'Auchan),

Abbiamo la sensazione che non si è ancora capito il senso di tutta l'operazione, delle lamentele dei cittadini, delle manifestazioni, ecc. ovvero la messa in sicurezza dell'incrocio, compreso l'innesto di viale Europa e poter collegare la frazione di Garbatola al centro di Nerviano.

Visto che il tanto per fare non rientra nel nostro modo di operare continueremo a chiedere quanto sopra.

Riteniamo indispensabile che venga convocata nell'immediato la Commissione Consigliare Terza (Ambiente e Territorio) con lo scopo di arrivare alla stesura di un documento da presentare affinché a casa nostra le nostre esigenze vengano decise da noi nervianesi e non da altri.

E i tempi?
Attendere con ansia la presentazione del Bilancio di Città Metropolitana, cosa non ancora definita e che potrebbe avvenire con notevole ritardo come accaduti nel 2016.
I tecnici di Città Metropolitana assicurano che la rotatoria sarà fatta nel 2018.
Ma come ????
Sempre nell'incontro di aprile era stato detto che l'opera è finanziata con gli incassi delle sanzioni stradali vincolati proprio a tali scopi, quindi soldi disponibili e non da stanziare con un bilancio. Motivando l'urgenza e la pericolosità si sarebbe potuto fare leva per accorciare i tempi. Documenti presentatati dall'Amministrazione Comunale e da Gente per Nerviano, ma nell'assemblea di martedì non è stata fatta alcune menzione a tale possibilità.

Gente per Nerviano

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore