Quantcast

Nerviano, assemblea per la rotonda sulla SP109: tutto dipende da Città Metropolitana

Fino a che l'ente non approva il bilancio di previsione, nulla è possibile - I tecnici prevedono realizzazione nel 2018...

Si deve aspettare. Ancora. La rotonda sulla SP109 all'altezza del cimitero di Garbatola non potrà essere realizzata se prima Città Metropolitana – ente proprietario della strada – non approverà il suo bilancio di previsione. Una cosa non da poco contando che l'anno scorso l'ex provincia è arrivata a dare l'ok al documento 2016 solamente a dicembre, impedendo così la messa in gara dei lavori pubblici previsti. Nel 2016, poi, su Nerviano si è dovuti anche ripartire con gli espropri, rallentando l'iter di realizzazione della rotatoria.

Galleria fotografica

Assemblea pubblica per la rotonda sulla SP109 - Nerviano 4 di 4

Da parte loro i tecnici sono pronti. E lo hanno spiegato ieri sera, martedì 27, all'assemblea pubblica sullo stato della tanto attesa rotonda sulla Sp109 organizzata dal Comune nella sala civica di Garbatola. Il progetto esecutivo è stato redatto e prevede una rotonda, un attraversamento pedonale di fronte alla piscina segnalato dall'illuminazione e un tratto di ciclopedonale in direzione Sempione.

Come spiegato dagli ingegneri Gatta e Merlano di Città Metropolitana, il progetto della rotonda è stato inserito nel programma dei lavori pubblici da realizzare e sarà finanziato con i soldi derivanti dalle multe per eccesso di velocità raccolti dall'ente. Per rendere possibile la massima rapidità di azione, una volta approvato il bilancio di previsione di Città Metropolitana, il progetto è stato inserito in una lista di opere realizzabili nell'immediato. E dai tecnici arriva una tempistica ipotetica: «Nel 2018 faremo e finiremo la rotonda».

«L'assemblea di oggi è stata convocata per fare il punto sulla situazione a un anno dall'insediamento della nostra amministrazione – ha spiegato il sindaco di Nerviano Massimo Cozzi, presente insieme all'assessore ai lavori pubblici Nazzareno Rimondi -. Nel nostro programma elettorale avevamo promesso che avremmo fatto pressing a Città Metropolitana e così è stato. Abbiamo scritto lettere, mail, sollecitazioni e fatto sopralluoghi e incontri».

«Ho seguito la vicenda della rotonda sulla sp109 in Città Metropolitana – ha ricordato il sindaco di Parabiago e consigliere metropolitano Raffaele Cucchi -. Pur sedendo tra i banchi dell'opposizione continuerò a sollecitare la questione e a chiedere l'approvazione del bilancio di previsione il prima possibile. L'impegno dei funzionari tecnici, comunque, è evidente».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Giugno 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Assemblea pubblica per la rotonda sulla SP109 - Nerviano 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore