Quantcast

Rho, due cani rottweiler lasciati incustoditi cercano di aggredire i passanti

Solo l'intervento della Polizia ha evitato che i due cani, che avevano già seminato il terrore in via Alfredo di Dio, aggredissero i passanti 

Tragedia evitata sabato scorso pomeriggio per le strade di Rho, dove solo il tempestivo intervento della Polizia di Stato del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Rho Pero ha impedito che due grossi cani rottweiler incustoditi aggredissero i passanti. 

L'allarme è scattato quando i due cani di razza Rottweiler di grossa taglia sono stati segnalati mentre circolavano liberamente senza alcun controllo. I due cani avevano già tentato di aggredire i passanti: prima due ragazzini in bicicletta, poi alcuni pedoni che erano stati costretti a trovare riparo in alcune attività commerciali, mentre altre persone si rifugiavano in casa.

Diverse segnalazioni sono giunte ai centralini, compresa quella di una donna molto spaventata che stata appena aggredita senza conseguenza dai due rottweiler. A quel punto una volante del Commissariato di Rho Pero è intervenuta nella zona interessata, incontrando i passanti in fuga da via Di Dio. Uno dei cani si trovava all’interno dello stabile al civico 10 e l’altro fuori, nei pressi del cancello pedonale.

I due cani sono sembrati da subito aggressivi e spaventati: gli agenti hanno dunque fermato l’auto davanti allo stabile a pochi metri dai due cani, bloccando così l’accesso per evitare conseguenze gravi, isolando la zona e chiudendo la strada per evitare che eventuali pedoni si potessero interporre durante le operazioni di recupero degli animali.

A quel punto è iniziato l'avvicinamento: solo dopo diversi tentativi e non poca difficoltà, usando acqua e biscotti, gli agenti sono riusciti a guadagnare la fiducia del primo animale, un rottweiler femmina, per poi spostare l'attenzione sul maschio usando le stesse modalità.

Il cane, meno malleabile del primo, ha però tentato di aggredire i poliziotti e solo con un laccio artigianale costruito sul posto i poliziotti sono infine riusciti a bloccare l'animale e a condurlo in sicurezza nell’auto di servizio.

Protetti dalla paratia antisfondamento, gli agenti sono poi riusciti a trasportare in auto i due animali al Commissariato di Rho Pero in via Nazario Sauro 13. Qui con l’aiuto di un medico veterinario i poliziotti hanno accertato lo stato di salute dei cani e poi verificato dal micro chip incorporato i dati del proprietario.Si è così capito che i due rottweiler erano usciti da una villetta di Corso Europa a causa dell’incuria della proprietaria che aveva lasciato in cancello aperto. La donna è stata dunque contattata e S.N., 55 anni, è stata indagata per abbandono di animali. La giurisprudenza integra infatti nel reato di abbandono anche comportamenti colposi improntati all’indifferenza o inerzia nell’immediata ricerca dell’animale, o interesse verso lo stesso. Infine è stata elevata anche una multa pari a 190 euro per il mancato controllo degli animali.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore