Quantcast

Rho, musica in città con il convegno bandistico

È il momento centrale dell’intensa attività musicale dell’associazione più vecchia della città .il corpo musicale è infatti nato nel 1901 - presieduta dal presidente Isidoro Moroni. 

È una tradizione che prosegue dal 1977 e anche quest'anno si rinnoverà: sabato prossimo, 17 giugno, è infatti previsto il tradizionale convegno bandistico "Città di Rho" organizzato dal Corpo musicale cittadino parrocchiale di Rho. Si tratta del momento centrale dell’intensa attività musicale dell’associazione più vecchia della città (il corpo musicale è infatti nato nel 1901) presieduta dal presidente Isidoro Moroni.

Il raduno, giunto quest'anno alla XXXIX edizione, si svolge regolarmente dal 1977, con la presenza di numerosi complessi giunti dall'hinterland milanese, da tutta la nostra regione ed anche dall'estero. Il convegno vedrà protagonista assieme agli organizzatori, il Corpo Musicale 'G. Verdi' di Ronco Briantino. Le bande si ritroveranno alle 20.45 in due zone della città: il corpo musicale della provincia di Monza e Brianza diretto dal maestro  Andrea Pissoni da piazza Libertà e la banda rhodense diretta dal maestro Salvatore Catalano all’oratorio San Carlo, per poi attraversare le vie della città, rigorosamente a passo di marcia e convergere in piazza San Vittore.

Poi raggiungeranno l'auditorium di via Meda, dove alle ore 21, con la presentazione di Giovanna Gritti, prenderà il via l’esibizione dei complessi che eseguiranno, oltre al tradizionale repertorio bandistico di musica classica e popolare, anche brani di musica moderna.

Lunedì 5 giugno si è invece tenuto il saggio di fine corso degli allievi dello stesso Corpo musicale all’auditorium Maggiolini.I ragazzi coordinati dall'insegnante William Bruno hanno presentato una serata gradevole all’insegna del divertimento. Al termine della serata il Presidente Moroni ha consegnato assieme al maestro le pagelle di fine corso. Gli allievi hanno seguito lezioni di teoria e pratica strumentale con cadenza settimanale, alle quali si sono aggiunte le scuole d’assieme, previste per introdurre i ragazzi alla dimensione bandistica.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore