Quantcast

Gente di Rho chiede “tavolini e sedie gratis in strada per gli esercizi commerciali”

Il gruppo consigliare di Gente di Rho chiederà all'amministrazione di togliere la tassa per l'occupazione per rilanciare le attività commerciali

Si parlerà anche di verde pubblico ed esercizi commerciali in occasione del consiglio comunale convocato per domani sera, 14 giugno, alle 20 e 45. Questi sono, infatti, gli argomenti proposti da Gente di Rho, attraverso due mozioni.

"Le mozioni riguardano principalmente la richiesta di impegnare maggiori risorse per la cura del verde pubblico e per supportare gli esercizi commerciali, quali ristoranti, bar e locali di somministrazione alimenti e bevande esentandoli dalla TOSAP (tassa di occupazione del suolo pubblico), in via eccezionale, solo per questa stagione estiva – spiegano i portavoce del gruppo consigliare che ha come capogruppo Marco Tizzoni -. L'invito ad una maggior cura del verde nasce dalla constatazione che, negli ultimi periodi, i parchi, i giardini e le aiuole versano in uno stato sempre più di degrado ed incuria. La richiesta invece di poter posizionare gratuitamente tavolini e sedie fuori dalle attività commerciali e di somministrazione cibi e bevande ha l'obiettivo di cercare di aiutare a rilanciare tutte le attività che stanno subendo il perseverare di una congiuntura di mercato negativa che ha provocato una forte diminuzione degli avventori e quindi dei ricavi".

“L'esenzione dal pagamento della tassa per il posizionamento dei tavolini e delle sedie fuori dai locali Rhodensi – spiega infatti lo stesso Tizzoni – è anche un'azione concreta che aiuterà e stimolerà i cittadini a frequentare nuovamente la città”. 

Questo il programma della serata di consiglio:

– Mozione presentata dal Consigliere comunale del Movimento5Stelle, sig. Venchiarutti Mirko, per la diretta streaming delle sedute delle commissioni consiliari.
– Mozione presentata dal Consigliere comunale del Movimento5Stelle, sig. Venchiarutti Mirko, in ordine all'accesso ai fondi regionali per la realizzazione di piste ciclabili 2017.
– Mozione presentata dal Consigliere comunale del Movimento5Stelle, sig. Venchiarutti Mirko, relativa all'inceneritore Silla 2.
– Mozione presentata dal Consigliere comunale del Movimento5Stelle, sig. Venchiarutti Mirko, per la lotta allo spreco alimentare tramite adesione a iniziative come "Tenga il resto" e "La scuola alimentare".
– Mozione presentata dai Gruppi consiliari di Maggioranza riguardante il trasporto pubblico locale e metropolitano.
– Mozione presentata dai Gruppi consiliari di Gente di Rho e Lega Nord per la posa a titolo gratuito di tavolini e sedie all'esterno delle attività commerciali.
– Mozione presentata dal Consigliere comunale di Gente di Rho, sig. Tizzoni Marco, per migliorare la cura del verde pubblico.
– Interrogazione presentata dal Consigliere comunale di Gente di Rho, sig. Tizzoni Marco, in merito alle incurie e disservizi presso i cimiteri.
– Approvazione verbali delle sedute consiliari del 18/05/2017 e del 25/05/2017.
– Approvazione patto parasociale tra soci di Nuovenergie s.p.a.
– Approvazione del regolamento per l’istituzione e il funzionamento della Consulta delle Frazioni e dei Quartieri della Citta’.
– Comunicazione del Sindaco in ordine alla nomina del collegio dei revisori dell'azienda speciale farmacie comunali – decreto n. 6/2017. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore