Quantcast

Rho, la festa della Repubblica si celebra in piazza con un concerto

Domani, 2 giugno, alle 21 in piazza Visconti è previsto il "Concerto Della Repubblica"

Domani, venerdì 2 giugno, alle 21 in piazza Visconti è previsto il "Concerto Della Repubblica", programmato per celebrare la nascita della Repubblica Italiana che fi festeggia ogni anno il 2 giugno, la data del referendum istituzionale del 1946.

Il cocnerto sarà diretto dal Maestro Luigi Bascapè, con la partecipazione del soprano Elena D’Angelo e del tenore Francesco Tuppo. Tra la prima e la seconda parte del concerto è porevista anche la consegna delle onorificenze.

Prima parte
Tancredi
Sinfonia
(Gioacchino Rossini)
Un amore così grande
(Guido Maria Ferilli)
Frou Frou del Tabarin
Walzer di Frou Frou da la " Duchessa del Bal Tabarin "
(Carlo Lombardo)
Perdere l’ amore
(M. Marrocchi, G. Artegiani)
 

Seconda parte
Sinfonia per banda
(Amilcare Ponchielli)
O Cin ci là Dall’operetta " CIN CI LA’ "
(C. Lombardo, V. Ranzato)
Granada
(Agustin Lara)
Ah! Je veux vivre
Dall’opera " Roméo et Juliette "
(Charles Gounod)
Tace il labbro
Dall’operetta " La Vedova Allegra "
(Franz Lehàr)

Luigi Bascapè
Si diploma giovanissimo in tromba presso il Conservatorio di Parma sotto la guida del Maestro Calabrese. Vince, quasi contemporaneamente, il concorso per prima tromba presso l'Orchestra Haydin di Trento-Bolzano, successivamente presso l'Orchestra del Teatro Stabile di Genova e, infine, sempre per prima tromba, presso l'Orchestra RAI di Milano, posto che ha occupato fino al 1994, anno di scioglimento dell'orchestra. Ha al suo attivo diverse incisioni di musiche da film (Francis Ford Coppola), di musica commerciale (Franco Battiato) e di musica barocca ("Ombra mai fu" con i Solisti Italiani). Ha inciso, inoltre, la "Messa in si minore" di Bach sotto la guida del Maestro Mino Bordignon. Ha allargato le sue competenze musicali studiando canto lirico ed approfondito lo studio della strumentazione per banda. Ha, altresì, intrapreso l'attività di direttore di gruppi di strumenti a fiato e, nel 2001, in occasione dei festeggiamenti verdiani, ha diretto, al Teatro Fraschini di Pavia, un'orchestra di fiati che, con un coro formato da centoventi cantanti e due solisti di fama internazionale, ha aperto le celebrazioni a Pavia. Attualmente affianca all'attività di docente di tromba presso il Conservatorio di Milano, dove insegna per il conseguimento della laurea di 1° e 2° livello, quella di direttore d’orchestre a fiato. Nel 2010 ha diretto la “Cavalleria Rusticana” per l’inaugurazione del teatro A. Belloni di Barlassina. E’ direttore della scuola di musica Associazione Amici della Musica "A. Huskovic" di Garlasco e direttore artistico della scuola di musica e dell’orchestra a fiati del Comune di Passirana di Rho.
Elena D’Angelo
Studia pianoforte e canto lirico, dedicandosi successivamente solo a quest’ultimo, sotto la guida del M° Anatolj Goussev con il quale si diploma brillantemente. E’ laureata in lettere moderne all’Università Statale di Milano. Nel 1996 debutta nel ruolo di Susanna ne “Le nozze di Figaro” di Mozart. Collabora stabilmente con la compagnia “OPERA STAGE” debuttando i principali titoli del repertorio lirico. Nel 2001 viene selezionata per il ruolo di Hanna Glavary ne “La vedova allegra” in un allestimento prodotto dalla Fondazione Toscanini e diretta dal M° Massimo De Bernart. Nel 2003 vince il Concorso Lirico Internazionale “Luigia Stramesi” Città di Sale (AL). Nel 2004 è co-protagonista con Michele Placido nello spettacolo “…E una sera a teatro..” con la regia di Gerardo Amato, messa in scena nei teatri Alfieri di Asti, Ariston di Acqui Terme, del Viale di Lodi. Dal novembre 2004 al 2013 è la Prima Attrice Soubrette-soprano della storica “Compagnia Italiana di Operette” con la quale si esibisce nei più importanti teatri italiani. Nel 2011 ne assume la direzione artistica. Nel 2006 è invitata al Teatro dell’Opera di Roma per la realizzazione de “La vedova allegra”. Nel 2008 è ospite di un’importante tournée con l’orchestra regionale de “I pomeriggi musicali” debuttando al teatro Arcimboldi di Milano che ha visto la partecipazione straordinaria di Elio Pandolfi. Ha effettuato numerose tournée all’estero: Giappone, Argentina, Uruguay, Germania e Svizera. Incide per Ricordi. Dal 2013 è Prima Attrice Soubrette-soprano della compagnia del “Teatro al Massimo” di Palermo..

Francesco Tuppo
Nasce a Napoli il 10/02/1986. Comincia a studiare canto all’età di 18 anni con il M° Luigi Giordano Orsini ed immediatamente è l’inizio di una brillante carriera concertistica. Dopo un solo anno di studio viene, infatti, scritturato come solista nel coro polifonico “Nova Vita” di Pozzuoli, dove rimane per i tre anni successivi. Da lì in poi collabora con alcune tra le più importanti istituzioini concertistiche, sia in veste di solista che di corista (Accademia Enrico Caruso di Napoli, teatro San Carlo di Napoli, teatro Tasso di Sorrento etc.). Dal 2011 al 2013 con la Compagnia Italiana di Operetta intraprende una tournée che tocca tutti i più prestigiosi teatri italiani di prosa e lirica, interpretando diversi ruoli da protagonista quali: Vedova Allegra, Principessa della Czarda, Cin-Ci-Là, Duchessa del Bal Tabarin, Scugnizza etc. Nel 2014 entra a far parte della compagnia operettistica del teatro Al Massimo di Palermo nelle vesti di Camille de Rossillon nell’operetta “La Vedova Allegra” di F. Lehar. Dal 2014 collabora con l’associazione As.Li.Co. di Como come corista nelle produzioni di Don Giovanni e di Les contes d’Hoffman. Con la medesima associazione è attualmente impegnato in una tournée europea come solista protagonista dell’opera “Milo e Maya e il giro del mondo” di Matteo Franceschini scritta dal compositore in occaione di EXPO 2015, eseguita in prima mondiale al teatro sociale di Como. Intensa è l’attività concertistica in Italia ed all’estero tra cui hanno particolare rilevanza un concerto al teatro Coccia di Novara ed un concerto tenuto all’Auditorium Ranieri III a Montecarlo, alla presenza del Principe Alberto II di Monaco

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore